Ovada Vino e Tartufi – La Fiera Vi.Ta.

Ovada Vino e Tartufi 2021: la città vi aspetta il 21 novembre con “Vi. Ta. Vino&Tartufi”, una manifestazione dedicata ai due prodotti tipici più famosi dell’Ovadese. Infatti il Dolcetto di Ovada e il Tartufo Bianco rappresentano il meglio dell’enogastronomia del territorio, e attirano ogni anno appassionati da ogni parte d’Italia.

La grande festa a Ovada Vino e Tartufi

Come spiega Marco Lanza, assessore al Turismo di Ovada, “Vino e tartufi sarà una grande occasione di rilancio […], una grande festa dove le eccellenze saranno in vetrina”.
La Manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada ed il Patrocinio del Comune di Ovada. L’evento sarà l’occasione per valorizzare l’enogastronomia monferrina, infatti l’esperienza di Ovada Vino e Tartufi unisce in un unico evento vino, tartufo e street food.

Visitare Ovada Vino e Tartufi

Per tutto il centro storico di Ovada saranno presenti stand gastronomici e sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro all’interno dei negozi. In via Cairoli e via San Paolo saranno presenti le postazioni dei produttori vitivinicoli, mentre lungo via Torino ci sarà il mercatino di prodotti agricoli. Per finire, nel cortile del palazzo comunale di Ovada, in via Torino 69, la mostra mercato del tartufo ospiterà moltissimi tartufai pronti a far scoprire le caratteristiche del prezioso tubero.

Ovada street food e degustazioni: scopri i suoi prodotti

Per quanto riguarda lo street food e la ristorazione, in piazza San Domenico ci sarà il primo punto di degustazione con piatti a base di tartufo. Mentre in piazza Mazzini le Pro Loco del territorio proporranno i loro gustosi piatti.
Dopo aver acquistato i calici presso l’ufficio IAT del Monferrato Ovadese e in via San Paolo, i visitatori potranno degustare i migliori vini della zona direttamente dai produttori. I viticoltori li aspetteranno infatti nei loro stand sparsi per tutto il centro città, pronti a far assaggiare i loro prodotti.

Un’occasione di incontro tra Monferrato e Liguria

La novità di questa edizione di Vino e Tartufi sarà l’allestimento, in piazza Assunta, di un banco con prodotti liguri di alta qualità. In collaborazione con il Comune di Genova, verranno presentati pesto, focaccia, vini bianchi e dolci. L’idea è di unire i due territori confinanti per promuovere insieme la cultura e la tradizione delle due regioni.

Categoria: Eventi
- REDAZIONE