L’edizione 2023 di Paesi e Sapori a Ovada torna carica di sorprese e soprattutto di cibo! Per tre giorni le strade della città si riempiono di turisti, arrivati da tutta la regione per assaggiare i piatti tipici del territorio. Ovada, una delle capitali del Monferrato, accoglierà le cucine delle Pro Loco dei paesi limitrofi per una festa allegra e colorata, con tanto buon cibo e buona musica.
Cosa vedere a Ovada
La visita a Ovada parte dal centro storico di origine medievale, con le sue strette vie e i negozietti da scoprire nelle stradine. La chiesa di Nostra Signora Assunta si affaccia sulla piazza principale della città, e domina il paesaggio con i suoi due alti campanili gemelli. In alcune giornate è possibile salire sul punto più alto della città vecchia e ammirare il paesaggio circostante. Da lassù sarà possibile vedere le magnifiche colline del Monferrato che si stendono a perdita d’occhio. Da visitare a Ovada anche il parco di Villa Gabrieli, edificio in stile Liberty tra i simboli della città.
I cibi tipici di Ovada da provare
Ovada, come tutto il Monferrato, offre ai suoi visitatori un gran numero di appetitosi piatti tipici. Qui è forte l’influenza ligure, quindi i piatti tradizionali sono un mix di sapori del Piemonte e della Liguria. Chi visita la città non può andarsene senza aver provato gli agnolotti, la carne cruda, i friciulin, il fritto misto alla piemontese e la torta di castagne. Uno dei prodotti gastronomici principali della città è il tartufo, dato che questa zona è ottima per la sua raccolta. Inoltre i vini: soprattutto il Dolcetto.
Il programma di Paesi e Sapori a Ovada
La manifestazione si tiene in Piazza Martiri della Benedicta a Ovada, dove si trovano gli stand gastronomici delle Pro Loco con i loro piatti tipici.
Venerdì:
18:00 inaugurazione
19:00 – 24:00 apertura stand gastronomici
21:00 – 24:00 intrattenimento dj, fluo party
Sabato:
12:00 – 24:00 apertura stand gastronomici
12:00 – 01:00 intrattenimento dj, fluo party
Domenica:
11:00 sfilata auto d’epoca
12:00 – 18:00 stand gastronomici
16:00 color party
I menù delle Pro Loco presenti a Paesi e Sapori
A.S.D. Tagliolese Ccrt – Agnolotti
A.T. Pro Loco Cremolino – Coniglio alla cremolinese
Pro Loco Belforte Monferrato – Trofie al pesto
A.T. Pro Loco Morbello – Taglierini al sugo di cinghiale
Amici del Borgo – Lasagne al forno/Mandillone
Anspi Oratorio Silvano – Dolci Casalinghi/Fragole
Bandita – Frittura di calamari
Gruppo Scout Ovada 1 – Hamburger
Pro Loco Cassinelle – Rosticciata Mista
Pro Loco Cimaferle – Focaccia al formaggio
Nuova Pro Loco Montaldo Bormida – Farinata
Pro Loco Battagliosi Albareto – Fiazein
Pro Loco di Ovada – Bar
Proloco Molare – Pollo alla Molarese
Us Moretti ’70 – Arrosticini e Panisette
Pro Loco Bosio – Trippa in umido
Pro Loco di Predosa – Risotto alle fragole
Esperienze vicino a Ovada
In occasione della visita a Ovada vi consigliamo di visitare il museo paleontologico Maini, dove è conservata un’interessante collezione di fossili preistorici.
Ovada si presta come punto di partenza per interessanti gite nel Monferrato, tra le esperienze che vi consigliamo ci sono:
- visita al castello di Tagliolo e al borgo medievale di Ovada: un vero e proprio viaggio nel tempo e un percorso di riscoperta delle testimonianze medioevali in Monferrato.
- degustazione di vino all’Enoteca regionale del Monferrato di Ovada: per assaggiare i vini locali, accompagnati da cibi tipici del territorio.
- trekking sul Bricco Grosso: un facile percorso nella zona di Mornese, alla scoperta di Big Bench e castelli.
Per altre esperienze, qui trovate l’elenco completo!
Approfittate dei tre giorni di Paesi e Sapori a Ovada per scoprire cibi nuovi e per esplorare questa piccola città medievale. Rimarrete incantati dalla sua architettura e vi divertirete con la musica e l’allegria di questa festa!
Per informazioni: Pro Loco di Ovada