Saranno i paesaggi vitivinicoli del Monferrato Unesco a fare da cornice alla quarta edizione di “Panorama”, la grande mostra diffusa del consorzio Italics che riunisce 70 gallerie di arte antica, moderna e contemporanea.
Secondo quanto annunciato durante la chiusura della terza edizione, tenutasi quest’anno a L’Aquila, “Panorama” approderà in Monferrato dal 4 all’8 settembre 2024. La rassegna sarà curata da Carlo Falciani, esperto di arte rinascimentale e moderna e docente di storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Come avvenuto nelle edizioni precedenti, anche la tappa monferrina di “Panorama” coinvolgerà il territorio eludendo i confini di musei e gallerie d’arte, per raggiungere strade, negozi e molti altri luoghi, trasformando il Monferrato in un grande museo a cielo aperto.
Dal 2021, l’obiettivo principale dell’iniziativa è proprio quello di portare l’espressione artistica anche al di fuori dei suoi luoghi d’elezione, per mettere in relazione arte, architettura, antichità e contemporaneo con il territorio e le sue comunità, promuovendo la cultura e la bellezza diffusa del territorio italiano.
Il programma 2024
Con il coinvolgimento di 62 gallerie d’arte, la mostra diffusa Panorama si svilupperà attraverso 4 Comuni del Monferrato, in castelli, pievi e vigneti.
A Camagna Monferrato l’esposizione sarà incentrata sul tema Lavoro e radici, ponendo l’attenzione sulla doppia anima, agricola e industriale, di tanti luoghi come il Monferrato, che nel tempo hanno subito trasformazioni anche violente.
A Vignale Monferrato, il percorso Ritratto e identità sviluppa il ritratto come un modo di cristallizzare, esprimere e immettere nella storia l’identità di una persona o una comunità, rappresentandone pensieri e aspirazioni.
A Montemagno Monferrato, la tematica Caducità e morte dimostra come, sin dal Rinascimento, la consapevolezza della morte abbia avuto una costante presenza nella rappresentazione dei viaggi iniziatici.
A Castagnole Monferrato, il tema Sacralità dell’arte esalta la possibilità di estraniamento dal quotidiano in favore della contemplazione.
Il progetto
Panorama è il progetto itinerante di Italics dedicato, con cadenza periodica, “ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano”.
Dopo la prima edizione del 2021 sull’isola di Procida, la seconda nel 2022 a Monopoli e la terza a L’Aquila, il viaggio iniziato nel 2020 fa così tappa in Monferrato per costruire itinerari d’arte che conducono alla scoperta degli aspetti più autentici e meno conosciuti del territorio.
Il curatore di Panorama 2024 in Monferrato
Carlo Falciani è insegnante di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Firenze e curatore indipendente. Ha studiato all’Università di Firenze, dove si è laureato con una tesi su Rosso Fiorentino, ed è stato fellow a Villa i Tatti, Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, e al Center for Advanced Study in the Visual Arts della National Gallery of Art di Washington.
Ha pubblicato monografie su Rosso Fiorentino e Pontormo e saggi sull’arte rinascimentale e contemporanea. Ha curato al Museo Jacquemart-André di Parigi la mostra Florence, portraits à la cour de Médicis; a Palazzo Strozzi a Firenze la trilogia Bronzino, pittore e poeta alla corte dei Medici (2010-2011), Pontormo e Rosso, divergenti vie della maniera (2014), Il Cinquecento a Firenze (2017-2018).
Per il Metropolitan Museum di New York, ha co-curato con Keith Christiansen la mostra The Medici. Portraits and Politics (2021).
Immagini di Anduma!