Parco Faunistico dell’Appenino: un’oasi verde nell’Alto Monferrato

Categoria: Territorio
Nel Gran Monferrato non è poi così difficile trovare luoghi incantevoli, dove la natura regna ancora sovrana e il Parco Faunistico dell’Appennino è uno di queste. Il parco si trova nell’Alto Monferrato, in quella zona del Basso Piemonte dove le colline …
REDAZIONE

Nel Gran Monferrato non è poi così difficile trovare luoghi incantevoli, dove la natura regna ancora sovrana e il Parco Faunistico dell’Appennino è uno di queste.

Il parco si trova nell’Alto Monferrato, in quella zona del Basso Piemonte dove le colline vitate dell’ovadese cominciano gradualmente a inasprirsi, spostandosi verso la Liguria, e farsi montagne.

Qui, alle porte dell’Alta Valle Orba, nel Comune di Molare, il Parco si estende su una superficie di oltre 35.000 mq, in un contesto naturalistico e paesaggistico di notevole pregio.

All’interno del Parco si trova un’area picnic attrezzata, con tavoli e barbecue collegata ad un’ampia rete di sentieri adatti a tutti, oltre ad alcune strutture destinate a svariate attività.

centri estivi monferrato piemonte parco faunistico dell'appennino

Cosa fare nel Parco Faunistico dell’Appennino: le attività

Il Parco è un luogo di pace, dove ci si può “ritirare” per qualche ora di relax immersi nella natura, ma non solo: sono molte di più le cose che si possono fare qui, da soli, con la famiglia o in compagnia di amici.

Attività per bambini e ragazzi

Il parco nasce come centro di educazione ambientale per i bambini e i ragazzi delle scuole. Numerose sono le proposte didattiche: nei percorsi per la scuola dell’infanzia, i bambini possono entrare in contatto con la natura giocando e divertendosi.

Il centro è attrezzato anche per ospitare scolaresche delle scuole elementari, medie e superiori. Ai ragazzi vengono proposte diverse attività ludico-didattiche, per guidarli alla scoperta della natura, delle tradizioni culturali, dell’orienteering e dell’economia della civiltà appenninica.

All’interno del Parco sono organizzati ormai da anni i “Centri Estivi Wild”, con attività ricreative per piccoli gruppi: delle vere e proprie settimane verdi con laboratori creativi, giochi nella natura e… bagni al fiume!

fiume orba molare monferrato

Tutte le attività sono disponibili su prenotazione.

Feste, cerimonie ed eventi nel Parco Faunistico dell’Appennino

Su prenotazione, il parco mette a disposizione i suoi spazi esterni, il refettorio di 50 mq e un salone polifunzionale di 80 mq, anche per occasioni di tutt’altro genere, purché eco-compatibili. Così il Parco Faunistico dell’Appennino può trasformarsi in una location unica per cerimonie, feste, eventi sportivi, meeting aziendali, così come corsi o workshop.

L’area pic nic del Parco Faunistico dell’Appennino

L’area attrezzata immersa nel bosco e adiacente al prato è dotata di tavoli, barbecue e fontanella ed è collegata alla rete sentieristica della Foresta Regionale del Cerreto. Da essa, bastano soltanto 10 minuti di cammino per raggiungere il torrente Orba, con i suoi scenografici laghetti balneabili. Nei mesi caldi le sue acque, limpide e incontaminate, sono un richiamo irresistibile per un bagno o una piacevole nuotata.

area pic nic monferrato parco faunistico dell'appennino

Orari di apertura dell’area picnic:

Accesso su prenotazione

Ingresso: €5.00/visitatore, gratuito sotto i 4 anni

Per informazioni e prenotazioni: tel. 339 7288810 sito Parco Faunistico dell’Appennino

Foto: Parco Faunistico dell’Appennino