Parodi Ligure è un Comune di poche centinaia di abitanti, situato nel territorio gaviese, a 7 chilometri da Gavi e circa 18 chilometri da Ovada e Novi Ligure.
Le prime testimonianze della presenza del paese risalgono al 973, in un documento dove viene citato il nome Palude (dalla palude del torrente Albedosa).
Le notizie riguardanti il territorio parodese si intensificano tra i secoli XI e XII, quando viene concesso in dotazione ai monaci del monastero di Santa Maria di Castiglione, nel parmense, che bonificano la palude e costruiscono l’Abbazia di San Remigio, luogo di grande prestigio nel Medioevo.
Cosa vedere a Parodi Ligure: Abbazia di San Remigio e resti del Castello
Nel secolo XI, venne costruito un castello sul più alto sperone roccioso della collina attorno al quale si sviluppava il territorio parodese, dove si alternarono 5 generazioni di feudatari, che assunsero il titolo di Marchesi di Parodi.
Nel secolo successivo, vennero erette delle mura di fortificazione attorno al castello. Nel corso dei secoli, il castello e le mura subirono importanti danni, oggi ne restano visibili soltanto alcuni resti.
Poche centinaia di metri oltre il centro abitato si trova il già citato Monastero di San Remigio. Il complesso vanta una storia quasi millenaria, con le prime testimonianze della sua esistenza datate al 1143. Nel corso dei secoli, ha subito numerose vicissitudini, ampliamenti e modifiche, fino a essere progressivamente abbandonato.
Nel 1959, il monastero venne dismesso, in favore della nuova chiesa costruita nel paese. Il degrado causato dall’abbandono causarono gravi danni alla struttura, fino a che, nel 1984, la diocesi lo donò al Comune di Parodi Ligure, il quale provvide al suo restauro, trasformandolo in una sede per eventi culturali come concerti e mostre.
Trekking ed escursioni
Il Comune di Parodi Ligure si sviluppa, circondato dal verde, sulle propaggini collinari dell’Appennino Piemontese. Partendo dal paese, le possibilità di divertimento per gli amanti delle attività outdoor sono pressoché infinite. Non troppo distante da Parodi Ligure, infatti, si trova il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, i sentieri dei Laghi della Lavagnina e, in direzione opposta, vicino a Gavi, la Riserva N:aturale del Neirone.
Info e foto: Comune di Parodi Ligure