PeM San Salvatore Monferrato Parole e Musica 2022

Nella splendida cornice delle colline patrimonio Unesco, si svolge ogni estate Pem a San Salvatore Monferrato – Parole e Musica, una manifestazione in cui viene valorizzato il territorio attraverso l’organizzazione di eventi culturali. Al centro del festival ci sono gli incontri-intervista con artisti di ogni tipo, nei quali hanno la possibilità di raccontarsi con parole e musica. Oltre a questi incontri vengono organizzate anche passeggiate letterarie e serate a tema, in cui la cultura è sempre protagonista.

Cos’è PeM San Salvatore Monferrato?

Un festival piemontese di incontri, racconti e canzoni, in programma da fine agosto ad ottobre in vari comuni del Monferrato. Nato sulla collina di San Salvatore Monferrato, da lì si è allargato e ogni anno accoglie nuove località, comprendendo oggi anche Valenza, Lu-Cuccaro Monferrato, Balzola e Mirabello. Come dalla collina di San Salvatore si può godere di una vista panoramica sul territorio circostante, così il festival vuole allargare gli orizzonti del suo pubblico, offrendo loro spettacoli di vario genere.

Il festival è arrivato alla 17a edizione e negli anni ha ospitato un gran numero di ospiti, ad esempio Diodato, Malika Ayane, Nada, Samuel, Irene Grandi e Giovanni Truppi. Quest’anno sono attesi, tra gli altri, gli Statuto, Morgan, Vasco Brondi e Pilar Fogliati.

PeM Music Contest

Uno degli appuntamenti dell’edizione 2022 sarà la finale del nuovo concorso musicale “PeM Music Contest” riservato a solisti e gruppi fra i 18 e i 30 anni della provincia di Alessandria, che siano autori dei propri brani. La gara avrà due sezioni: “Rock, indie e d’autore” e “Urban”, tra cui saranno scelti i due vincitori che si aggiudicheranno una borsa di studio per attività musicali.

Gli ospiti di PeM San Salvatore Monferrato 2022

Ogni anno sulle colline del Monferrato si danno appuntamento appassionati di cultura e arte, richiamati dai tanti ospiti di Parole e Musica. Quest’anno non fa eccezione e sono già importanti i nomi degli ospiti annunciati. Pilar Fogliati, nota attrice originaria di Alessandria, sarà a Valenza il 1 ottobre, per raccontare i suoi ultimi successi al cinema e in televisione. Sempre a Valenza, il 28 settembre, il cantante romano Pino Marino renderà omaggio a Franco Battiato in una serata dedicata al cantautore. Parlando di musica, interessanti gli incontri con Vasco Brondi il 31 agosto e Morgan il 16 settembre, entrambi a San Salvatore.

Il programma di PeM 2022

Il programma di questa edizione è ancora in aggiornamento, e si arricchirà di nuovi artisti e ospiti. Di seguito vi riportiamo alcuni degli appuntamenti di PeM 2022, con indicati anche i luoghi dove si terranno gli incontri e i concerti:

  • Agosto:
    • 27: Statuto (Balzola)
    • 31: Vasco Brondi (San Salvatore)
  • Settembre:
    • 13: serata su Maurizio Martinotti (Lu Cuccaro)
    • 16: Morgan (San Salvatore)
    • 25: passeggiata letteraria su Fenoglio con Davide Longo (San Salvatore)
    • 28: omaggio a Franco Battiato con Pino Marino (Valenza)
    • 29: Luca Morino (Pontestura)
  • Ottobre:
    • 01: Pilar Fogliati (Valenza)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per informazioni: 0131 233122 / ufficiostampa@comune.sansalvatoremonferrato.al.it

Categorie: Arte&cultura, Eventi
- REDAZIONE