Ponzone: borghi in collina

Ponzone è un borgo montano in provincia di Alessandria, a pochi chilometri di distanza da Acqui terme e quasi al confine con la Liguria.

Il paese è situato in cima a una collina, quindi in una posizione ottima per ammirare il paesaggio del Monferrato. Inoltre è immerso in un’area boschiva di grande interesse naturalistico, perfetto come punto di partenza per camminate e gite di qualche ora.

Cosa visitare a Ponzone

A Ponzone ci sono diversi luoghi interessanti da visitare, ve ne proponiamo qualcuno:

  • la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, posizionata in centro al paese, il cui sagrato offre una vista spettacolare sulle colline circostanti. La chiesa custodisce alcune opere del Moncalvo ed un prestigioso organo Lingiardi del 1887.
  • il Sacrario Piancastagna, all’inizio della frazione omonima. Questo sacrario ricorda i cittadini di Ponzone morti nel rastrellamento del 7-10 ottobre 1944 da parte dei nazisti, come rappresaglia per l’aiuto dato ai partigiani.
  • il Museo di arte Sacra, all’interno dell’oratorio del Santo Suffragio. Nel museo sono conservate varie opere d’arte religiosa, tra cui alcune statue in legno policromo rappresentanti santi e sante, un crocifisso ligneo a grandezza naturale e una cassa lignea raffigurante una scena del vangelo.

Cosa mangiare a Ponzone

La cucina tipica di Ponzone riflette gli alimenti più facili da reperire in una zona montuosa, quindi funghi, castagne e selvaggina. Un tempo al mulino della frazione di Cerreto si ricavava la farina dalle castagne, ottima per torte e castagnacci. Sono tanti piatti tipici del Monferrato che possono essere realizzati con questi ingredienti, ad esempio la finanziera e il bollito misto.

Trekking in Monferrato partendo da Ponzone

Il paese è in una posizione strategica per esplorare la natura del ponzonese. Da qui parte infatti il sentiero Cartosio-Ponzone, un percorso ad anello che unisce i due paesi attraversando boschi e campi. Il sentiero offre diversi punti panoramici da cui ammirare il paesaggio delle colline monferrine. Questo trekking non solo rivela meraviglie naturalistiche, ma anche molte vicende storiche avvenute in questo territorio, soprattutto durante la seconda guerra mondiale. Può essere percorso a piedi o in mountain bike, e per scoprire altri itinerari nel Monferrato, potete leggere tutte le nostre proposte.

Riferimenti: sito del comune di Ponzone

Categoria: Territorio
- REDAZIONE