Dagli agriturismi con i menù più tradizionali ai ristoranti gourmet, che reinterpretano la cucina locale con un tocco moderno, il Monferrato è ricco di luoghi nei quali trasformare il pranzo di Natale in un ricordo indimenticabile.
Ecco alcuni dei ristoranti e degli agriturismi nei quali gustare uno speciale pranzo di Natale, immersi in atmosfere magiche, dove ogni piatto racconta una parte di storia del territorio.
Cascina Faletta
Da oltre un secolo, Cascina Faletta, realtà storica circondata da vigneti e frutteti a pochi passi da Casale Monferrato, accoglie i suoi ospiti nelle sue sale, dove tradizione e gusto moderno convivono alla perfezione. Un connubio, questo, che si ritrova anche nella cucina del ristorante, e il menù che lo chef Paolo Viviani e il suo staff hanno pensato per il prossimo Natale non fa eccezione.
Info e contatti: Cascina Faletta
Cà San Sebastiano
Un elegante wine resort, con camere e centro benessere, ma non solo: Cà San Sebastiano, sulle colline di Camino, a pochi chilometri da Casale Monferrato, è anche un raffinato ristorante, aperto a tutti, ospiti e non. Per il prossimo Natale si potrà riservare il proprio posto per godersi un pranzo nell’atmosfera rilassata del luogo, con un menù dedicato, che pesca a piene mani dalla tradizione monferrina, pensato per l’occasione.
Info e contatti: Cà San Sebastiano
Accademia Ristorante
A Casale Monferrato, nelle raffinate sale del settecentesco Palazzo Gozzani Treville, Accademia Ristorante, riconosciuto recentemente da Paolo Massobrio come “miglior cucina di Casale”, accoglierà i propri ospiti per un elegante pranzo di Natale. Per l’occasione, il giovane team guidato dallo chef Luca Filia, propone un menù ricercato, che esplora passato, presente e futuro della cucina locale.
Info e contatti: Accademia Ristorante
Ristorante di Crea
Nella suggestiva e panoramica piazza, sulla cima del Sacro Monte di Crea, di fronte al Santuario della Madonna, per il pranzo di Natale il Ristorante di Crea propone un ricco menù, che affonda le proprie radici nella tradizione monferrina, impreziosita da un tocco di innovazione e ricercatezza.
Info e contatti: Ristorante di Crea
I Due Buoi
Un pranzo di Natale gourmet, quello proposto dal ristorante I Due Buoi, di Olivola, fresco di assegnazione della Corona Radiosa e dell’inserimento tra i Migliori ristoranti d’Italia, da parte di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Le sale del ristorante sono ospitate all’interno dalla pregiata Villa Guazzo Candiani, location affascinante quanto il piccolo borgo che la accoglie, sulle colline del Monferrato Casalese.
Info e contatti: I Due Buoi
Ristorante Massimo il Convento
Al di là del Po, oltre le ultime colline del Monferrato, il Convento – Ristorante Masssimo è pronto per accogliere i suoi ospiti per festeggiare il Santo Natale. Un ricco menù pensato per l’occasione e una location dal fascino antico, saranno il perfetto contorno per un piacevolissimo pranzo di Natale.
Info e contatti: Il Convento – Ristorante Massimo
Cà dell’Aglio
La vecchia casa colonica ristrutturata che ospita l’Agriturismo Cà dell’Aglio, nella verde Val Curone, accoglierà i suoi ospiti per festeggiare il Natale 2023 con un pranzo ispirato alla tradizione.
A rendere ancora più piacevoli e spensierati i festeggiamenti, durante il pranzo si potrà partecipare alla grande tombola.
Info e contatti: Agriturismo Cà dell’Aglio
Hotel Valentino
Non solo terme e wellness, anche la tradizione enogastronomica è uno dei fiori all’occhiello di Acqui Terme. Una tradizione che, quest’anno, l’Hotel Valentino, immerso nel verde della zona bagni di Acqui Terme, ripropone nello speciale menù pensato per il pranzo di Natale.
Info e contatti: Hotel Valentino
Fer.mo Enosteria
Un’osteria dallo stile rustico e accogliente, ma anche enoteca: è Fer.mo, a Frassinello Monferrato, nel cuore del Monferrato degli infernot. Per il pranzo di Natale, l’enosteria propone un menù profondamente ispirato alla tradizione monferrina. Per accompagnarlo si potrà scegliere il preferito nell’ampia proposta di vini, accuratamente selezionati tra i migliori produttori vinicoli del territorio.
Info e contatti: Fer.Mo. Enosteria
Godersi il pranzo di Natale circondati dalla meraviglia dei paesaggi monferrini, assaporando i piatti della tradizione nella loro versione più fedele al passato, o esplorare creative reinterpretazioni, permetterà di vivere un’esperienza gastronomica natalizia autentica e indimenticabile.
Copertina, foto di Karolina Grabowska da Pixabay