Dagli agriturismi con i menù più tradizionali ai ristoranti gourmet, che reinterpretano la cucina locale con un tocco moderno, il Monferrato è ricco di luoghi nei quali trasformare il pranzo di Natale in un ricordo indimenticabile.
Ecco alcuni dei ristoranti e degli agriturismi nei quali gustare uno speciale pranzo di Natale, immersi in atmosfere magiche, dove ogni piatto racconta una parte di storia del territorio.
Ristorante Materia Prima – Mazzetti d’Altavilla, ad Altavilla Monferrato
Il ristorante Materia Prima, all’interno della storica distilleria Mazzetti d’Altavilla, per questo Natale, accoglie gli ospiti nella quiete delle colline monferrine, in un ambiente elegante e accogliente, circondato dal suggestivo parco storico. La cucina della tradizione e le tipicità a km0 sono protagoniste di un ricercato menù, esclusivo per il Pranzo di Natale.
Accademia Ristorante, a Casale Monferrato
A Casale Monferrato, nelle raffinate sale del settecentesco Palazzo Gozzani Treville, Accademia Ristorante, riconosciuto recentemente da Paolo Massobrio come “miglior cucina di Casale”, accoglierà i propri ospiti per un elegante pranzo di Natale. Per l’occasione, il giovane team guidato dallo chef Luca Filia, propone un menù ricercato, che esplora passato, presente e futuro della cucina locale.
I Due Buoi, a Olivola
Un pranzo di Natale gourmet, quello proposto dal ristorante I Due Buoi, di Olivola, fresco di assegnazione della Corona Radiosa e dell’inserimento tra i Migliori ristoranti d’Italia, da parte di Paolo Massobrio e Marco Gatti. Le sale del ristorante sono ospitate all’interno dalla pregiata Villa Guazzo Candiani, location affascinante quanto il piccolo borgo che la accoglie, sulle colline del Monferrato Casalese.
Agriturismo La Rossa, a Morsasco
Tra le verdi colline del Monferrato Ovadese, circondato dagli affascinanti castelli che dominano i borghi tutt’attorno, l’agriturismo La Rossa propone un ricco menù per trascorrere un sereno Natale, pranzando immersi nella natura.
Ristorante Il Portico, a Casale Monferrato
Per il pranzo di Natale, il ristorante Il Portico, a Casale Monferrato, propone un ricchissimo menù dove la cucina piemontese incontra la tradizione napoletana, per un mix di sapori unico.
Ristorante La Teca – Hotel Monteverde, a Bistagno
Incastonato tra le alte colline dell’Alto Monferrato Acquese, a Bistagno, il ristorante La Teca, presso l’Hotel Monteverde, dedica al Natale 2024 un menù dove la tradizione monferrina è condita da un pizzico di modernità.
Tenuta La Marchesa, a Novi Ligure
Abbracciato dai suoi vigneti, e ospitato all’interno dalle mura della dimora cinquecentesca, il ristorante dell’agriturismo Tenuta La Marchesa, per il pranzo di Natale, propone un invitante menù. Cucina della tradizione e materie prime a chilometro zero sono gli “ingredienti” alla base della proposta, il tutto circondati da una vista impareggiabile sulle colline del Gran Monferrato.
Godersi il pranzo di Natale circondati dalla meraviglia dei paesaggi monferrini, assaporando i piatti della tradizione nella loro versione più fedele al passato, o esplorare creative reinterpretazioni, permetterà di vivere un’esperienza gastronomica natalizia autentica e indimenticabile.
Copertina, foto di Karolina Grabowska da Pixabay