Prasco: borghi in collina

Categoria: Territorio
Prasco è un piccolo borgo in Monferrato, in provincia di Alessandria, tra Acqui Terme e Ovada. Il comune è diviso in due borgate: Prasco stazione, situato in basso lungo la strada provinciale per Acqui Terme, e Prasco centro, sulla collina. …
REDAZIONE

Prasco è un piccolo borgo in Monferrato, in provincia di Alessandria, tra Acqui Terme e Ovada. Il comune è diviso in due borgate: Prasco stazione, situato in basso lungo la strada provinciale per Acqui Terme, e Prasco centro, sulla collina. La parte alta è quella più antica, lì si trovano il castello e una chiesetta in pietra che risale all’anno mille.

Il castello di Prasco

Il castello è medievale, costruito nel tredicesimo secolo in stile gotico. In seguito ci sono stati molti lavori di ampliamento e ristrutturazione, che hanno portato alla sua forma odierna. Il castello mantiene il suo aspetto possente e dall’alto della collina è un ottimo punto di osservazione sulle colline. L’edificio è proprietà privata della famiglia Gallesio Piuma, che qui vive, ma è aperto per le visite per occasioni speciali. Ospita un Museo di cultura materiale e il Centro Studi gallesiani che promuove ricerche e approfondimenti sull’opera di Giorgio Gallesio, botanico autore della “Pomona Italiana”.

Cosa visitare a Prasco

Prasco, con le sue due borgate, offre diversi luoghi interessanti da visitare: 

  • La Pieve dei Santi Nazario e Maurizio risalente al sec. XI, posta nel cimitero del paese.
  • La  Parrocchiale di San Defendente, situata in prossimità del Castello, risale alla seconda metà del 1600, restituita all’originaria bellezza baroccheggiante grazie al recente restauro conservativo.
  • Giardino botanico dei Mandorli in località Mongiut. Occupa un’estensione collinare di circa 15.000 mq. e raccoglie quasi 1500 specie di piante interessanti sotto il profilo decorativo, collezionistico e botanico. E’ suddiviso in giardini tematici: il giardino mediterraneo, il giardino dei fiori, il roseto, il giardino aromatico, il giardino dell’ombra, lo stagno e il giardino delle rose selvatiche

Camminare in Monferrato a Prasco

Prasco, immerso nella natura, è un punto di partenza ideale per camminate e trekking tra le colline del Monferrato. Uno di questi è il sentiero cicloturistico ad anello (circa 5 km) che permette di ammirare la natura e il paesaggio monferrino.

Se cercate altri trekking in Monferrato, trovate qui tanti spunti.

Per informazioni: sito del comune di Prasco