Presepi in Monferrato 2023/2024: quando e dove vederli

Categoria: Arte&cultura
Durante il mese di dicembre e i giorni delle feste natalizie, l’arte della rappresentazione della natività fa il suo ritorno in molte cittadine e paesi del Monferrato, con tante affascinanti declinazioni. Tra presepi artistici, passando per miniature dalla straordinaria accuratezza, fino …
REDAZIONE

Durante il mese di dicembre e i giorni delle feste natalizie, l’arte della rappresentazione della natività fa il suo ritorno in molte cittadine e paesi del Monferrato, con tante affascinanti declinazioni.

Tra presepi artistici, passando per miniature dalla straordinaria accuratezza, fino alle realizzazioni di bambini e artigiani locali e non, la magia del presepe è pronta ad affascinare chiunque voglia scoprire le tante esposizioni ed eventi che si susseguiranno sul territorio.

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere. 

presepi rosignano monferrato

A Conzano, mostra Natività d’autore – Presepi dal mondo

A Conzano, nelle sale di Villa Vidua, torna l’esposizione “Natività d’autore – presepi dal mondo”.

Nelle sale del museo dedicato all’esploratore monferrino, sarà esposta una collezione di micro presepi, tra cui alcune realizzazioni di Aldo Caliro, autore del presepe più piccolo del mondo.

Al primo piano sarà messa in mostra una selezione della collezione Demaria, con presepi risalenti alla fine ‘800 fino a realizzazioni del 2023. A questi si aggiunge una nuova sezione presso l’Auditorium San Biagio.

La mostra è visitabile gratuitamente, da venerdì 8 dicembre al 4 febbraio, la domenica e i festivi (incluso il 13 dicembre, S. Lucia, patrono del paese) dalle 15 alle 18.30. È possibile visitare la mostra fuori da questi orari contattando gli uffici comunali.

Tortona: in mostra il presepe dei record

Da dicembre 2023 a gennaio 2024, presso il Centro Mater Dei, sarà possibile visitare uno dei più grandi presepi mai realizzati in Italia: un’esposizione di 650 metri quadrati, con più di 1000 figure meccaniche in uno scenario affascinante e suggestivo.

mostra di presepi mornese alessandria

Acqui Terme – 34° Mostra internazionale dei presepi

Ad Acqui Terme, torna, dopo 3 anni di assenza, la Mostra internazionale dei presepi, dove saranno esposte realizzazioni artigianali provenienti dal Piemonte e altre regioni. Una sezione sarà dedicata ai presepi realizzati dai ragazzi delle scuole. La mostra sarà visitabile da venerdì 8 dicembre al 7 gennaio presso il Movicentro.

Novi Ligure, Presepi dal Mondo

Venerdì 24 novembre è stata inaugurata la tradizionale mostra Presepi dal Mondo, con rappresentazioni della Natività provenienti dai 5 continenti. La mostra, allestita in via Girardengo, di fronte al Teatro Marenco, è visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30, fino al 10 dicembre.

Rosignano Monferrato, esposizione Presepi diffusi

Per tutto il periodo delle festività, a Rosignano Monferrato, sarà possibile visitare l’esposizione dei “presepi diffusi”, allestiti nel centro storico del borgo e negli infernot comunali, questi visitabili liberamente il sabato e la domenica, oppure negli altri giorni della settimana su prenotazione. In frazione Stevani si potrà visitare il “presepe dei bambini”, mentre lungo le vie del Comune si potranno vedere le particolari luminarie “damigiane di Natale”.  Per le vie delle frazioni Colma e Garriano, sarà allestito un percorso pittorico raffigurante un’interpretazione artistica del presepe. Il percorso sarà inaugurato venerdì 8 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio.

presepi negli infernot rosignano monferrato

Ovada, presepi in città e nell’ovadese

Dal 22 dicembre al 7 gennaio, sarà allestita una mostra dei presepi realizzati dai bambini delle scuole elementari, presso la Sala Esposizioni di Piazza Cesareto. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00, mercoledi e sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

A partire dall’8 dicembre, invece, sarà già possibile visitare i presepi di alcuni dei borghi dell’ovadese, in particolare a:

  • Chiesa di Sante Criste di Belforte, visitabili su richiesta contattando Renzo Pastorino al 347 696 7968.
  • Chiesa di San Benedetto a Tagliolo Monferrato, aperto fino al 28 gennaio, dalle 9:30 alle 18:30.
  • Chiesa di San Silvestro a Mornese: I sotterranei dell’Oratorio e della Chiesa Parrocchiale di San Silvestro, ristrutturati con cura, ospitano un’invidiabile collezione di presepi. Accanto all’affascinante Presepe artistico-meccanico permanente, che riproduce i luoghi più significativi del paese, e mette in scena le attività tipiche della civiltà contadina ottocentesca, è in mostra una collezione di oltre 100 rappresentazioni uniche della Natività provenienti da tutto il mondo. A questi si aggiunge un plastico che riproduce in modo fedele la Terra Santa. Non solo, ogni anno, la collezione di presepi si arricchisce di opere realizzate da alcuni artisti locali, tra cui affreschi, sculture e un mosaico realizzato dagli studenti delle scuole del paese. La mostra di presepi di Mornese è visitabile il 24 dicembre dopo la Santa Messa di mezzanotte, 26, 30 e 31 dicembre e i giorni 1, 5, 6 e 7 gennaio, dalle 15:00 alle 18:00.
  • Rifugio del Monte Colma, un presepe per gli amanti della montagna, presentato dal CAI di Ovada, visitabile fino al 7 gennaio.
  • Costa d’Ovada: quello ospitato dalla chiesa di San Rocco è un presepe antico, risalente al 1898. Dagli originali 27 mq, negli anni il presepe si è espanso fino a coprire una superficie di 45 mq, popolati da oltre 100 statue in terracotta, realizzate a mano ormai più di un secolo fa. Interessante anche il fondale alto 2 e lungo 5 metri, realizzato nel 1960 dal pittore ovadese Franco Resecco e arricchito nei tempi più recenti dagli effetti luminosi che riproducono il giorno e la notte. Il presepe della chiesetta di San Rocco è visitabile dall’8 dicembre al 14 gennaio, nei festivi e prefestivi, dalle 14:30 alle 18.

presepe di costa d'ovada monferrato

La ricerca dei presepi più affascinanti rende ancor più speciale un tour nel Monferrato, alla scoperta di cittadine e borghi avvolti nelle suggestive atmosfere natalizie.

Foto di Parrocchia Costa d’Ovada, Comune di Mornese, Comune di Rosignano Monferrato