Il Monferrato è una regione affascinante del Piemonte, che offre scorci mozzafiato e panorami indimenticabili.
Qui ogni angolo riserva sorprese uniche. Un tour del Monferrato può trasformarsi in un susseguirsi di punti panoramici che faranno la felicità di fotografi, camminatori, ciclisti, motociclisti o semplici viaggiatori… Qui è facile restare incantati dalle bellezze offerte dalla natura.
Dopotutto, se l’Unesco ha dichiarato i “Paesaggi vitivinicoli di Monferrato, Langhe e Roero” Patrimonio dell’umanità un motivo ci sarà!
Ma non fraintendiamoci, i paesaggi monferrini non sono caratterizzati soltanto dalle linee quasi geometriche delle colline vitate. Il territorio ondulato si fa casa di paesi e piccole borgate, che con campanili, torri e castelli contribuiscono a definire la linea dell’orizzonte, e di boschi e campi coltivati, che, a seconda delle stagioni, colorano con tinte differenti gli incantevoli panorami del Monferrato.
A completare queste “scene d’autore” ci pensano poi le montagne del Piemonte e della Valle d’Aosta, che si stagliano imponenti sullo sfondo, come la cima appuntita del Monviso o il massiccio gruppo del Monte Rosa.
Belvedere e strade panoramiche del Monferrato
Il territorio del Gran Monferrato è ricchissimo di suggestivi belvedere. Un viaggio o un tour attraverso le colline monferrine è poi un bellissimo modo per collezionare, uno dopo l’altro, incantevoli scorci di paesaggio.
Le strade panoramiche del Gran Monferrato, che da un paese all’altro collegano Casale Monferrato, Acqui Terme, Ovada, Gavi e Tortona, ti porteranno ad attraversare vallate e vigneti e percorrere crinali, regalandoti la vista di paesaggi, anche molto diversi tra loro, ma accomunati dalla loro incredibile bellezza.
Di seguito troverai alcuni dei più suggestivi punti panoramici da raggiungere in auto, in moto, in bici o a piedi, sicuramente ne scoprirai di altrettanto entusiasmanti lungo il tuo viaggio.
Punti panoramici nel Monferrato Casalese
Vignale Monferrato: Nella parte alta del paese, da via Bergamaschino si raggiunge il Belvedere Melvin Jones. Una scalinata conduce fino alla piazzetta panoramica, che si affaccia sulle colline. Dal belvedere, inoltre, si può raggiungere l’infernot comunale, visitabile su prenotazione. Questo non è l’unico affaccio privilegiato offerto da Vignale Monferrato, anche Piazza Italia è un bellissimo punto panoramico raggiungibile direttamente in auto.
Odalengo Grande: piccolo paese situato nella verde Val Cerrina, Odalengo Grande ha nella sua Big Bench arancione, la n°113, soprannominata Tartufina, un incredibile punto di osservazione. La grande panchina si trova fuori dal centro abitato, più precisamente nella frazione Sant’Antonio, sulla cima di una collina, circondata dalle vigne e all’ombra di una grande quercia. La vista che si coglie da qui è magica.
Punti panoramici nell’Alto Monferrato Acquese e Ovadese
Alice Bel Colle: borgo distante circa una decina di chilometri da Acqui Terme, Alice Bel Colle ha proprio al centro del paese un punto d’osservazione particolarmente privilegiato e raggiungibile direttamente in auto o moto. Dal parcheggio di Piazza Guacchione, infatti, una scalinata conduce al belvedere, sulla punta più alta del paese. Da qui, a oltre 400 metri di altitudine, la vista si apre a 360° sul paesaggio collinare coperto di vigneti e sui borghi dell’Acquese e dell’Ovadese, da un lato, e dell’astigiano dall’altro, tra i quali spicca la grande cupola di Fontanile. Il belvedere di Alice Bel Colle è attrezzato con alcune panchine con tavolini, perfetti per un pic-nic con vista.
Cremolino: nel Monferrato Ovadese, a circa 5 chilometri da Ovada, si trova il borgo medievale di Cremolino, con il suo grande castello che domina dall’alto il paese. Proprio il castello è un punto panoramico d’eccezione: nelle giornate più limpide, dai suoi spalti a circa 450 metri di altitudine, si possono riuscire a vedere fino a 14 degli altri castelli che popolano il territorio circostante, con le Alpi a fare da sfondo.
Punti Panoramici a Gavi e dintorni
Forte di Gavi: vero e proprio simbolo del territorio gaviese, il Forte di Gavi ha una storia più che millenaria alle spalle, visitarlo è un ottimo modo per scoprirla e restarne affascinati. Nel corso della visita guidata al Forte di Gavi anche gli occhi resteranno stupiti: dall’alto del Monte Moro, sul quale si erge, le sue mura offrono alla vista bellezze paesaggistiche a perdita d’occhio.
Santuario di Nostra Signora della Guardia: distante solo 3 chilometri da Gavi, il Santuario di Nostra Signora della Guardia si erge sulla cima del Colle dei Turchini. La sua è una posizione privilegiata, che regala allo sguardo una vista incredibile sul borgo di Gavi e il Forte, e sul paesaggio collinare avvolto dalle montagne.
Punti Panoramici nel tortonese
Guardamonte: l’area archeologica di Guardamonte, nel territorio tortonese, è uno spartiacque tra due regioni, Piemonte e Lombardia, due province, quelle di Alessandria e di Pavia, e le valli Staffora e Curone.
L’area di Guardamonte è un luogo interessante per diversi motivi: storico-archeologico, per i reperti rinvenuti, che testimoniano la presenza di un insediamento risalente all’età del bronzo, sportivo, per la possibilità di effettuare voli in parapendio e per la palestra di arrampicata, e uno naturalistico, per le particolarità geologiche, come i caratteristici calanchi, e floristiche. Camminando sul Percorso archeologico del Guardamonte, il sentiero CAI 120, si raggiunge la vetta del Monte Vallassa, a 747 metri d’altitudine, con una vista panoramica sulle valli circostanti e sull’Appennino.
Torri di Sant’Alosio: Sant’Alosio è una frazione del Comune di Castellania Coppi, distante circa 16 chilometri da Tortona. Il punto panoramico, qua, si trova in corrispondenza delle Torri di Sant’Alosio, tutto ciò che oggi rimane di un antico castello del 1400 circa, andato poi distrutto.
Il pianoro che ospita le due torri, a 500 metri d’altitudine, è un punto panoramico che offre una vista meravigliosa sulle valli Ossona e Grue. Le due torri sono raggiungibili a piedi, tramite un bellissimo sentiero da Castellania Coppi. In alternativa ci si può avvicinare direttamente con i propri mezzi, e salire al belvedere tramite una scalinata.
Quelli di questo elenco sono solo alcuni suggerimenti di punti panoramici in provincia di Alessandria, ma possono diventare il punto di partenza per pianificare il tuo viaggio tra le bellezze monferrine. Che tu sia a bordo della tua auto o moto, che tu stia pedalando o semplicemente passeggiando, le strade panoramiche del Monferrato sono la via per scoprire il territorio e i suoi paesaggi.
Foto: archivio Alexala, Anduma!