Refrancore è un borgo in Monferrato in provincia di Asti, tra le colline del Basso Monferrato. Il nucleo del paese è sorto in cima a una collina di arenaria, intorno all’antica chiesa di San Martino. In seguito, il paese si è sviluppato verso le strade principali che portano ad Asti, Alessandria e Casale.
Cosa vedere a Refrancore
Chiesa di San Martino: La chiesa fu eretta alla fine del XVI secolo in sostituzione di una più antica e piccola parrocchiale, anch’essa intitolata a san Martino. In seguito ai restauri, l’edificio è stato recuperato ed è oggi una sala polivalente del comune.
Chiesetta romanica di Santa Maria Maddalena: i suoi caratteri architettonici ne testimoniano pienamente l’edificazione in epoca romanica, intorno al XII secolo.
Il campanile di San Sebastiano: è simbolo del paese e si erge sulla piazza IV Novembre. Di delicata fattura settecentesca esso è l’unico resto dell’antica chiesa campestre di San Sebastiano, sede dell’omonima confraternita. La torre campanaria, isolata a seguito della demolizione della chiesa, svetta per oltre 20 metri di altezza e presenta una singolare pendenza verso le case sottostanti.
Il complesso fortificato del Ricetto: recentemente identificato negli edifici circostanti la chiesa di San Martino, alla sommità del centro storico, il nucleo fortificato è databile agli inizi del XV secolo. Le antiche strutture, in gran parte ancora visibili, mostrano un piccolo insediamento di circa 65×40 m. con cinta fortificata costituita dagli stessi edifici. La torre-porta e l’edificio accanto ad essa diventeranno, alla fine del Cinquecento, la chiesa parrocchiale con annesso campanile.
Per informazioni: sito del comune