Ristorante Accademia a Casale nel Palazzo Gozzani Treville

Da dove prende il nome il Ristorante Accademia, a Casale Monferrato?

Nel cuore della città sorge Palazzo Gozzani Treville, l’edificio più illustre e originale di tutto il settecento monferrino. Sede storica dal 1827 della prestigiosa Accademia, il palazzo è un centro culturale vivo, che utilizza come potenzialità la sua antica storia e i suoi grandiosi spazi.
Nel XVIII secolo l’architetto Giovanni Battista Scapitta progettò il palazzo, lungo la contrada di San Paolo, ma i lavori vennero presto interrotti per la sua morte e ripresero solo più tardi con Giacomo Zanetti.
L’edificio fu rimaneggiato nel 1781, con un progetto guidato dall’estetica neoclassica di Ottavio Bertotti Scamozzi, di origini vicentine e autore dell’imponente facciata. Fu realizzata in questo modo per assecondare l’andamento della via.

Struttura del Palazzo Gozzani Treville

L’edificio è articolato su tre piani fuori terra. Il piano terra, con il nucleo intorno al cortile d’onore, presenta un ingresso e due gallerie in diagonale rispetto all’androne, una delle quali comunicante con il grande giardino. Il piano nobile è affacciato sulla via. Infine, il sottotetto, destinato alla servitù e alle merci.
Dopo l’ingresso principale, l’atrio ha pareti decorate in prospettiva, una caratteristica che permette di ampliare lo spazio. Le volte presentano stucchi che richiamano lo stile rococò e sono sorrette da colonne. Sulla volta troviamo inoltre l’affresco raffigurante l’Allegoria dell’Olimpo di Pier Francesco Guala, che si è avvalso dell’opera di Giovanni Antonio Bettini, di origini bolognesi. Sul soffitto dell’atrio l’affresco è Il Giudizio di Paride. Infine, nelle sale verso via Mameli, ci sono gli affreschi del veronese Francesco Lorenzi con l’aiuto di Francesco Giudolini.

Il culmine dell’attività del Palazzo lo troviamo nella stagione concertistica, letteraria, e di arte fotografica organizzata dalla Filarmonica stessa. Il Palazzo si presta per eventi pubblici e privati, ideale per l’organizzazione di corsi, convegni, conferenze e matrimoni da favola. Questo perchè dal 2015 ospita anche l’Accademia Ristorante, locale aperto tutti i giorni, pranzo e cena (tranne il mercoledì).

Palazzo Gozzani Treville è luogo del FAI

La tradizione enogastronomica del Ristorante Accademia a Casale Monferrato si abbina all’ innovazione, attraverso una cucina di qualità a prezzi accessibili, il tutto racchiuso nel gioiello settecentesco del Palazzo Gozzani Treville.
Il Palazzo, oltre che ad essere luogo del FAI, il Fondo Ambiente Italiano che si impegna per proteggere la bellezza del nostro Paese, fa parte del Circuito “Viaggio nei castelli aperti e dimore storiche piemontesi”. Il progetto prevede delle intere giornate di aperture al pubblico di beni monumentali pubblici e privati, di interesse artistico e culturale in Piemonte. 

Visita guidata Palazzo Gozzani Treville a Casale Monferrato

L’accesso a Palazzo Gozzani Treville è libero per visite guidate, previa prenotazione, tutti i giorni tranne il mercoledì.
Il costo a persona è di 3€.
Gli orari per le visite guidate sono: mattino dalle 10 alle 11 e pomeriggio dalle 16 alle 18.

Fotografie in gentile concessione del Ristorante Accademia

Categoria: Arte&cultura
- REDAZIONE