Rivalta Bormida: borghi monferrini

Un borgo da cui ammirare il verde acceso delle colline Monferrine, lasciandosi incantare dalla natura presente: Rivalta Bormida

Origine del nome Rivalta Bormida

Si tratta di un paese in provincia di Alessandria, il cui nome deriverebbe da “Ripalta vallis Burmida” che letteralmente significa “borgo elevato rispetto al letto del fiume Bormida” . In effetti, visto dall’alto, il borgo sembrerebbe quasi un borgo sospeso in aria e come se avesse preso la forma della conca del fiume. 

Vivere il borgo di Rivalta Bormida

Il paese è molto legato alla gastronomia locale e infatti gran parte degli eventi del borgo sono sagre di cibo Monferrino. Queste sagre permettono infatti al paese di arricchirsi ogni anno, in determinati periodi, di turisti da tutto il Monferrato che si recano nel paese per “assaggiare l’anima Monferrina”.
Tra i vari eventi, quelli che attirano maggiormente visitatori sono:

  • La raviolata 
  • La rosticciata 
  • La sagra dello zucchino 

La raviolata presso Rivalta Bormida

Evento locale che ha luogo il secondo sabato di giugno, organizzato dalla Pro Loco di Rivalta. Qui vengono distribuiti ravioli in tutte le salse per far fare al turista una bella scorpacciata. 

La rosticciata di Rivalta Bormida

È un evento che ha luogo a fine luglio, molto diverso da quelli proposti nel territorio. Vengono infatti presentate, nonché assaggiate, le migliori carni pregiate del Monferrato, arrostite tutte quante sulla griglia più lunga del territorio.

La sagra dello zucchino a Rivalta Bormida

È un evento molto divertente e curioso, che attira ogni anno, nel periodo estivo, milioni di persone. Durante questa sagra, la piazza principale si trasforma in un vero e proprio orto gigante. Vengono infatti qui mostrati i prodotti agricoli d’eccellenza del territorio, con un particolare occhio di riguardo per le zucchine. 

Questi sono solo tre degli eventi di cui il borgo è ricco durante tutto l’anno, i principali, quelli che attirano ogni anno sempre più visitatori.
Recandosi in questo borgo del Monferrato ci si potrà lasciar incantare dal colore verde vivo delle colline che fanno da contorno del paese e vivere un giorno immersi nella più totale “movida” Monferrina. 

Riferimenti: Comune di Rivalta Bormida

Categoria: Territorio
- REDAZIONE