Il salame Muletta in Monferrato

La Muletta in Monferrato è un antico salume piemontese, tramandato da generazioni. È un insaccato a grana grossa, preparato con carni suine italiane, dall’aroma fragrante e persistente.

Cos’è il salume Muletta

La muletta è un salume crudo stagionato, insaccato in un particolare tipo di budello che gli conferisce la tipica forma irregolare. La sua pasta è un insieme di tagli pregiati di carne di maiale e grasso di pancetta. Poi la carne viene insaporita con un mix di spezie e un infuso di aglio e vino, di solito la Barbera del Monferrato.

La storia del nome Muletta

Il curioso nome “muletta” non ha origine certa, soprattutto non fa riferimento al mondo equino, dato che nella preparazione non sono usate carni di mulo o asino. Un’ipotesi è che il termine sia stato portato in Piemonte dai soldati risorgimentali di ritorno dal Veneto. Infatti, in questa regione le ragazze vengono chiamate “mule” in dialetto. Allora è probabile che alcuni soldati piemontesi siano rimasti così impressionati dalla bellezza di queste ragazze da chiamare un salame in loro onore.

Come abbinare il Salume Muletta

Per gustare al meglio il salame Muletta va tagliato a fette molto sottili e consumato con del pane casereccio, come antipasto o come secondo piatto. Può venire accompagnato da frutta dolce di stagione, ad esempio il melone o i fichi. Il modo ideale per assaporarne l’aroma leggermente speziato è quello di consumarlo con un calice di vino rosso, di buon corpo, vivace e lievemente fruttato.

La Muletta a rischio estinzione

Oggi la Muletta è a rischio scomparsa, e viene prodotta sempre in quantità minori. Il motivo è che per la preparazione viene usato un budello naturale, una specifica parte dell’intestino del maiale, per cui la produzione non può essere su larga scala. Ormai sono pochi i salumifici in grado di produrre la Muletta. La delicata conservazione richiede esperienza, attenzione e dedizione, mentre la lunga stagionatura rappresenta per il produttore un significativo investimento di tempo e denaro.

Il Salumificio Miglietta

Il Salumificio Miglietta a Madonnina di Serralunga di Crea, produce nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte, continuando una tradizione che dura da 5 generazioni. L’azienda è legata ad una lavorazione artigianale, ma negli ultimi anni ha innovato la sua produzione sviluppando le più moderne tecnologie. I prodotti finali sono i tipici salumi monferrini, prodotti a mano con grande esperienza, seguendo le tradizioni, ma con un occhio attento alle innovazioni.

Categoria: Food&wine
- REDAZIONE