Sale: borghi in Monferrato

Categoria: Territorio
Sale è un borgo in Monferrato, nella zona del Tortonese. Storia di Sale Il primo stanziamento nella zona salese avvenne ad opera dei longobardi nel VII secolo. Nei secoli successivi divenne un castrum. Sale fu protagonista nelle lotte tra i Comuni e …
REDAZIONE

Sale è un borgo in Monferrato, nella zona del Tortonese.

Storia di Sale

Il primo stanziamento nella zona salese avvenne ad opera dei longobardi nel VII secolo. Nei secoli successivi divenne un castrum. Sale fu protagonista nelle lotte tra i Comuni e l’Impero.  Il territorio subì in più fasi mutamenti di confini, essendo stato conteso per lunghi anni da Milanesi e Pavesi, dai Vescovi di Tortona e Pavia. 

Cosa vedere a Sale

Chiesa Parrocchiale di San Calocero: la facciata fu rinnovata in uno stile eclettico nel 1926-1927 per volere dell’arciprete Giuseppe Rognoli su progetto dell’architetto milanese Giovanni Muzio. Le opere in cemento armato della facciata vennero affidate alla ditta Alessandro Angeleri di Tortona.

Chiesa di San Giovanni: antica pieve fuori il borgo è ricordata per la prima volta nel 1009

Chiesa di Santa Maria e San Siro: la chiesa di Santa Maria costruita entro la cerchia del borgo di Sale compare per la prima volta nei documenti nel 1165 durante l’accordo stipulato tra Pavesi e Tortonesi, il che indica una dipendenza dalla diocesi di Pavia.

 

Per informazioni: sito del comune