Eretto su un altopiano nei pressi del torrente Lemme, San Cristoforo è un piccolo borgo della provincia di Alessandria. La sua posizione lo rese, in passato, un luogo strategico: l’abitato si trovava, infatti, su un’importante via di comunicazione che portava all’antica città di Libarna, oggi importante area archeologica.
Il paese si sviluppò inizialmente intorno a un torrione di avvistamento, ovvero la cosiddetta Torre del Gazzolo, oggi inglobata nel castello ancora oggi presente.
Il Castello
Il castello degli Spinola, risalente al XIV secolo, è costituito da un complesso di edifici circondati da mura, che comprendono oggi anche l’attuale parrocchiale. La struttura più antica è composta da un quadrilatero circondato da un fossato, sviluppato intorno alla torre difensiva. Il castello è attualmente inserito tra i luoghi del cuore del FAI.
All’interno della struttura si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Cristoforo, risalente al XV secolo e successivamente ampliata e rimaneggiata (nell’Ottocento). Al suo interno sono conservate tre statue lignee, dedicate rispettivamente a Nostra Signora del Carmelo, a San Cristoforo e alla Madonna del Santo Rosario.
Cosa vedere
Altri edifici presenti sul territorio del Comune di San Cristoforo meritano una visita. Tra questi l’antica Pieve del “Lemmo e dei SS. Giacomo e Cristoforo”, un tempo luogo di culto comune per gli abitanti di S. Cristoforo e di Gavi.
A breve distanza dalle antiche mura del paese, intorno al 1700 venne eretta la Chiesa dell’Annunziata, sfruttata per le celebrazioni delle feste riguardanti la benedizione dei campi e degli animali. Nel corso dell’Ottocento è stata ampliata, assumendo la struttura attuale.
A poca distanza dall’abitato si trovano, inoltre, 4 cappelle campestri.