Sarezzano è un borgo sulle colline tortonesi, in provincia di Alessandria. Il paese si è sviluppato intorno alla collina su cui sorgeva il castello dei Guidobono Garofoli, feudatari del paese ed ora dominato dalla chiesa medioevale.
Storia e origine del nome Sarezzano
Il nome dialettale del paese Sarsan rimanda a una fondazione del borgo ancora precedente rispetto al periodo romano. Infatti nell’idioma delle popolazioni liguri suonava come “regione dei certi”, una varietà di rovere che indica la presenza del bosco e delle selve nel paesaggio naturale.
Cosa vedere a Sarezzano
- L’altura detta il Castello, su cui un tempo sorgeva il castello medievale e dove oggi si trova la chiesa romanica dei santi Ruffino e Venanzio. Qui nel 1585 venne rinvenuto, assieme ai resti dei Santi protettori del paese Ruffino e Venanzio, il Codice Purpureo Sarzanese: un evangelario risalente al V – VI Secolo.
- L’antica Cappella di San Ruffino, nella frazione omonima, dove sono murati pregevoli fregi altomedievali.
A Sarezzano è molto sentita la tradizione musicale, in particolare quella degli strumenti musicali del piffero e della fisarmonica. Antiche canzoni vengono tramandate di generazione in generazione e suonate nelle feste di paese e in altre occasioni speciali.
Le colline tortonesi in Monferrato
Sarezzano fa parte dei borghi sulle colline tortonesi, una parte del Monferrato quasi al confine con la Liguria, all’estremità orientale del Piemonte. Questa zona collinare è stata per secoli al centro del fitto traffico tra Liguria e Piemonte, e oggi è diventata un luogo che attrae turisti da tutta Italia. Infatti si possono fare trekking ed escursioni, a piedi o in mountain bike, camminate nella natura e rilassanti passeggiate. Inoltre è un territorio ricco di storia e di cultura, che ha dato i natali a Pelizza da Volpedo, il cui museo è visitabile nell’omonima città. La maggior parte dei borghi della zona è di origine medievale, e una visita ai loro centri storici è come fare un salto nel passato.
Per informazioni: sito del comune