Con la sua posizione collinare, a pochi chilometri da Asti, Scurzolengo offre una incantevole vista sui verdi pendii del Monferrato Astigiano.
Il paese può essere un punto di partenza per itinerari a piedi e in bici tra le colline, senza dimenticare di esplorarne anche il centro storico, e la Parrocchiale dei Santi Andrea e Lorenzo, con le sue statue ad occupare le nicchie laterali della facciata barocca. Al suo interno, la parrocchiale conserva alcuni arredi settecenteschi.
Di rilevanza storica e artistica anche la Cappella di San Lorenzo, che fu la prima sede parrocchiale del paese, per poi continuare a esistere, dal 1629, con la sola funzione di cappella.
Scurzolengo conserva inoltre il suo antico castello, le cui prime notizie risalgono al 986 d.C, un tempo realizzato a scopo difensivo e oggi trasformato in diverse residenze private.
Itinerario “I trogoli di Scurzolengo”
Un modo originale per scoprire il paese di Scurzolengo è attraverso l’itinerario dei trogoli, o “trou”: vasche rotonde in cemento che venivano in passato usate per la raccolta dell’acqua piovana.
Il percorso è nato dalla collaborazione tra il Comune e il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, i cui studenti si sono occupati proprio della pittura dei trogoli, a rappresentazione dei diversi rioni del paese.
Su ognuno dei trogoli è stato inoltre collocato un QR Code che, quando scansionato, rimanda a un capitolo tratto dal libro del Maestro Pinetu Nebiolo, che racconta la storia del Comune di Scurzolengo e della sua popolazione.
Info e foto: Comune di Scurzolengo