Spineto Scrivia: borghi in collina

Categoria: Territorio
Spineto Scrivia è un borgo del tortonese, raggiungibile con l'autostrada da Genova per Milano. Il paese è in una è collocato in una posizione panoramica, da cui si può godere della vista sul paesaggio circostante.  Da cosa deriva il nome del …
REDAZIONE

Spineto Scrivia è un borgo del tortonese, raggiungibile con l’autostrada da Genova per Milano. Il paese è in una è collocato in una posizione panoramica, da cui si può godere della vista sul paesaggio circostante. 

Da cosa deriva il nome del paese

Spineto Scrivia è chiamato in questo modo da meno di cento anni, infatti fino al 1929 si chiamava semplicemente Spineto. L’aggiunta del sostantivo Scrivia è data dalla vicinanza con l’omonimo torrente, che scorre in Liguria, Piemonte e Lombardia. Spineto è un nome dalle origini più complesse, potrebbe derivare dal termine spina e indicare la posizione di avamposto verso Genova del paese.

Cosa vedere a Spineto Scrivia

  • Oratorio Santissima Trinità e Annunciazione della B.V. Maria: piccola chiesetta con un altare e due navate, viene aperto solo in occasioni speciali.
  • Chiesa di San Giacomo Apostolo

Cibi tipici di Spineto Scrivia

Spineto S. sorge in un posizione molto vicina al confine con due regioni: Liguria e Lombardia. Per questo motivo la cucina tipica, oltre alle tradizionali ricette piemontesi, ha anche molte influenze esterne. Essendo su una via di passaggio, qui si mescolano  gusti e  preferenze a tavola, creando una cucina dal sapore unico. Il paese è conosciuto anche per la sua produzione vitivinicola, eccellente grazie alle uve del Monferrato.

 

Per informazioni: sito del comune