Terruggia: comuni in collina

Terruggia è un comune italiano di circa mille abitanti situato nelle colline della provincia di Alessandria. Le prime testimonianze risalgono al periodo medievale. Il paese fu documentato dal 1119 come centro giuridico e territoriale che raccoglieva la popolazione intorno al castello.

Luoghi di interesse a Terruggia

Terruggia è uno dei quattordici borghi del Circuito degli infernot, con la presenza di un vero e proprio museo nel cuore del paese. Attualmente però, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID19, l’infernot è inagibile. Resta comunque una delle tappe da percorrere, appena se ne avrà la possibilità.
Oltre alla presenza di queste caratteristiche strutture, ci sono altri due luoghi di interesse che catturano l’attenzione del visitatore: il Teatro “Le Muse” e la Torre Veglio. 

Il Teatro “Le muse” si trova in una zona del palazzo municipale. Fu acquistato nel 1852 e ristrutturato poi nel XX secolo. La sua facciata è in stile liberty eclettico ed è formato da un’ampia sala con decorazioni floreali e dieci quadri che raffigurano le muse, utili anche per impreziosire il soffitto. Al suo interno, troviamo esposta una vecchia macchina da cinematografo restaurata, altro elemento particolare e caratteristico della sala. Il teatro è agibile ogni anno, da ottobre ad aprile, in quanto ospita la stagione teatrale.  

La Torre Veglio fu costruita alla fine del XIX secolo. E’ diventata oggi simbolo del paese tanto da apparire sullo stemma del comune. Attualmente è sede di un’abitazione privata. Il 18 giugno 2021, la torre si è trasformata in un osservatorio. La ProLoco di Terruggia, infatti, in collaborazione con l’Associazione TerruggiaLiberaMente e Gruppo Astrofili Cielo del Monferrato, per quella data, ha permesso a circa 150 persone (nel rispetto delle norme antiCovid) di poter vedere attraverso telescopi specifici, la luna con i suoi crateri e le costellazioni del Cigno e della Lira. 

Golosaria a Terruggia in Monferrato

Il comune è anche stato, come ogni anno, luogo di un evento molto famoso del Monferrato. Golosaria è un evento creato apposta per unire i luoghi più suggestivi del Monferrato Casalese e Astigiano, toccando la piana di Alessandria, con una liason a base di vino, buon cibo e convivialità. E’ proprio a Terruggia, infatti, che è stato riprodotto il film PARADIS-E un documentario di immersione totale nel territorio del Monferrato girato dopo il primo lockdown.

Riferimenti: sito del Comune di Terruggia 

Foto del Comune di Terruggia

Categoria: Territorio
- REDAZIONE