Lo scorso 23 novembre, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, si è tenuta la cerimonia di assegnazione del prestigioso premio Torchio d’Oro 2023.
L’Oscar Torchio d’Oro è stato assegnato all’Azienda Vitivinicola Botto Marco di Sala Monferrato, che in questa trentesima edizione del premio ha visto sei dei suoi vini premiati. Le etichette insignite di Diploma sono state:
- Barbera Monferrato doc 2021
- Barbera Monferrato doc 2022
- Piemonte Bonarda doc 2022
- Monferrato Bianco doc 2022
- Barbera Monferrato doc Bric dal But 2021
- Monferrato Chiaretto doc 2022.
La premiazione di Botto Marco non è una novità, ma una felice conferma: quello del 2023 è il terzo Torchio d’Oro vinto dall’azienda di Sala Monferrato, dopo l’assegnazione del primo Oscar, nel 2008, e di un secondo, nel 2013.
Dei 237 vini in degustazione, hanno ricevuto un riconoscimento 143 etichette, per 44 aziende delle 52 partecipanti. Di queste, 14 si sono viste assegnare il Diploma di merito per l’alto punteggio ottenuto.
I riconoscimenti sono stati assegnati dall’Assessore all’agricoltura, Daniela Sapio, che ha aperto la cerimonia dichiarando: “La manifestazione, giunta alla sua trentesima edizione, è cresciuta divenendo un saldo punto di riferimento per la promozione e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio”.
Con lei anche il Sindaco di Casale Monferrato Riboldi, che ha aggiunto: “Un momento di festa per chi, come voi, si è contraddistinto in un contesto di eccellenze diffuse che nel 2024 sarà Capitale Europea del Vino, aprendo a innumerevoli possibilità di promozione a livello globale: il lavoro di tutti sta dando frutti eccellenti con ripercussioni estremamente positive in tutti i settori dell’economia locale”.
A ospitare la degustazione, condotta da commissioni di enologi, enotecnici e altri esperti del settore lo scorso 25 ottobre, è stato l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
Il Torchio d’Oro è un’iniziativa, ormai storica, organizzata dal Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e approvata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.