Vendemmia: le esperienze da vivere nel Monferrato

Categoria: Eventi
Con la fine dell’estate, le colline del Monferrato iniziano a scrivere un nuovo, vivace capitolo tra i filari: è il momento della vendemmia, vero e proprio simbolo di un territorio la cui identità è fortemente legata alla vinificazione, e che …
REDAZIONE

Con la fine dell’estate, le colline del Monferrato iniziano a scrivere un nuovo, vivace capitolo tra i filari: è il momento della vendemmia, vero e proprio simbolo di un territorio la cui identità è fortemente legata alla vinificazione, e che sa contemporaneamente di passato, di presente e di futuro.

Nel periodo autunnale, con periodi differenti a seconda della varietà dell’uva e della tipologia di vino, le colline brulicano così di vignaioli che raccolgono il frutto del lavoro dei mesi precedenti e che danno poi il via alle successive, affascinanti fasi di produzione del vino.

vendemmia in monferrato eventi

Tutto ciò che accade tra la raccolta dell’uva e la futura degustazione nel calice è frutto di secoli di competenze stratificate e trasmesse attraverso le generazioni, miste a un continuo spirito innovativo che consente di alzare di continuo l’asticella qualitativa.

Ma i protagonisti non sono solo i contadini che si prendono cura delle vigne: durante questo periodo, è possibile vivere emozionanti momenti in vigna, prendendo parte a questa secolare tradizione!

La festa di fine vendemmia a Ca’ San Sebastiano

Il wine resort Ca’ San Sebastiano, a Camino, trasforma la fine della vendemmia in una vera e propria festa!

Domenica 6 ottobre, per celebrare la fine della raccolta dell’uva, sarà possibile gustare un pic nic in vigna, in ricordo della tradizionale merenda sinoira.

evento merenda sinoira vendemmia monferrato

Prenotando il proprio cestino, si potrà gustare il picnic tra i filari assaporando prodotti tipici del territorio:

  • Focaccia rustica
  • Focaccia con pomodorini dell’orto
  • Panino al vapore con lonza in agrodolce e peperone
  • Raviolo fritto ripieno di pappa al pomodoro e basilico
  • Muletta e Toma del Monferrato
  • Insalata capricciosa secondo la ricetta dalla nostra famiglia
  • Panbrioche tostato con prosciutto e formaggio
  • 1 bottiglia di vino ogni 2/3 persone e mezzo L d’acqua

Scopri di più

Vendemmia in arte: 5 e 6 ottobre a Rosignano Monferrato

La vendemmia a Rosignano Monferrato diventa protagonista di un intero weekend di festa, alla scoperta non solo della tradizione vinicola della zona, ma anche delle eccellenze gastronomiche, dell’arte e dell’artigianato locale.

Sabato 5 ottobre

Alle 15:30, presso i Saloni Morano, verrà inaugurata la mostra di arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE” – progetto e curatela di Francesca Boi, anteprima nazionale della “Mille Km della Cultura” promossa dalla storica Galleria d’Arte Purificato.Zero, di Roma, in collaborazione con ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali). L’esposizione presenta una collettiva in cui le opere degli artisti dialogano come in uno specchio attraverso linguaggi visionari.

Alle 17, presso la ex Chiesa di S. Antonio, si terrà invece la presentazione del volume “Donne e uomini con la passione per la terra” e l’inaugurazione della relativa mostra fotografica. Per l’occasione, dopo i saluti del Sindaco Cesare Chiesa, dialogheranno Roberto Cerrato – editore e presidente del Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero e Monferrato – e gli autori del volume Massimo Zambon, Maurizio Mangili e Lina Campanelli.

Durante la presentazione, ampio spazio verrà riservato alla performance musicale/recitativa del Collettivo Teatrale C.E.T. di Casale Monferrato “Cara Terra Mia”, che introduce emozioni e sensazioni legate alla tradizione monferrina dei canti, dei modi di dire, delle tradizioni del tempo di vendemmia. Segue rinfresco a base di bignè al Grignolino.

vendemmia in monferrato esperienze

Domenica 6 ottobre

Domenica si inizia alle 10.30 con con “Cantè, doni!” (“Cantate, donne”), la passeggiata “canterina” e musicale tra gli Infernot Unesco del borgo rosignanese, in ognuno dei quali risuonerà un’aria d’opera o una canzone, e nei quali si potrà avere un assaggio di vino del territorio (ritrovo alle ore 10 in piazza Faletti, gradita conferma di partecipazione).

Turisti e visitatori saranno accolti, durante tutto il corso della giornata, dalle bancarelle del Mercatino di artigiani e del Villaggio del Gusto con prodotti tipici (in piazza Vittorio Veneto), dal Villaggio dei Vignaioli (in piazza Sant’Antonio) – per celebrare e valorizzare i vini caratteristici del Monferrato, da performance musicali ed artistiche che animeranno il centro storico – con gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandrina (nel pomeriggio) e gruppi di intrattenimento musicale (in piazza Sant’Antonio e piazza XI Settembre).

La ProLoco di Rosignano Monferrato propone il Pranzo della vendemmia e, per tutto il giorno, la degustazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali) rosignanesi. Ancora, la Vetrina dell’Artigianato rosignanese propone esperienze artistiche ed artigianali mentre il cortile del Palazzo Municipale ospita uno stand florovivaistico.

Durante la giornata si potranno anche visitare due esposizioni: la mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE” – e la mostra fotografica “Donne e uomini con la passione per la terra” (presso l’ex chiesa di Sant’Antonio).

Per i più piccoli, area giochi per bambini e intrattenimenti con accattivanti sorprese. Immancabili le visite agli Infernot Patrimonio Unesco, a cura dell’Info Point Turistico. Quest’anno, inoltre, il programma di Vendemmia in Arte è arricchito dalla Caccia ai Tesori Arancioni, l’evento (su prenotazione) del Touring Club Italiano che si svolge contemporaneamente in tutta Italia proprio domenica 6 ottobre, nei borghi aderenti certificati Bandiera Arancione – tra cui Rosignano Monferrato.

Scopri di più