Vho è un borgo in Monferrato, una piccola frazione che fa parte del comune di Tortona. Per la sua posizione panoramica sulle colline e per molte altre caratteristiche è una tappa obbligata quando si fa una gita nel tortonese.
Premiato come uno dei borghi più belli d’Italia, il paese negli anni ha riqualificato il suo centro storico, restaurando e riportando al loro splendore le tracce del suo passato.
Il paese ha origini antiche e risale all’epoca pre romana, quando la popolazione dei Liguri abitava questo territorio. Da allora è stato conteso da varie potenze locali e ha subito le conseguenze di battaglie e conflitti, sempre legato alle vicende della città di Tortona.
Cosa vedere a Vho
- Il castello: risalente al tardo medioevo, è situato al centro del paese, e un tempo era difeso da un fossato che lo circondava. Il fossato negli anni venne in parte interrato e diventò un laghetto nel quale le donne del paese facevano il bucato. Il laghetto, punto di incontro per gli abitanti di Vho, veniva chiamato “il mare di Vho” ed era un luogo speciale per la popolazione. All’inizio del ‘900 venne però dichiarato insalubre e interrato,oggi al suo posto si trova un’area verde.
- Chiesa di San Salvatore: a pochi passi dal castello, la chiesa principale del paese è di origini settecentesche e ancora adesso accoglie tutta la popolazione per le celebrazioni religiose.
Lo storico carnevale
Il carnevale del borgo è uno dei più antichi del tortonese e viene festeggiato il martedì grasso. Le sue origini risalgono al ‘700 quando gli abitanti organizzavano un pranzo tutti insieme condividendo quello che avevano. Questo “banchetto del contado” si allargò sempre più e richiamò gente anche dai paesi vicini, fino a trasformarsi a inizio Ottocento nel famoso carnevale vhoese.
Prodotti tipici di Vho e del tortonese
Come gran parte del Monferrato, Vho è famosa per la produzione vitivinicola. In particolare in questa zona si coltiva il vitigno Timorasso, un’uva a bacca bianca da cui si produce il Colli Tortonesi.
Vho e Tortona sono conosciute anche per i loro agnolotti, dal gustoso ripieno di carne di manzo. Gli agnolotti di Vho sono ottimi in brodo, con il sugo di stufato, ma anche sconditi, per esaltare tutto il loro sapore.
Il Monferrato e i dintorni di Vho
Partendo da Vho e Tortona si possono fare escursioni e gite tra le colline del Monferrato, ad esempio il percorso ad anello del belvedere. A piedi o in bicicletta, le colline del Monferrato presentano sentieri ideali per immergersi nella natura e rilassarsi lontano dalla frenesia della città.
Per informazioni: sito del comune di Tortona
Foto di Alexala