La danza è protagonista a Vignale Monferrato, con la nuova edizione del festival “Vignale in danza 2023”. Un festival internazionale che richiama giovani talenti da tutta Europa, attratti dagli alti livelli dei corsi di formazione e perfezionamento che si tengono qui. Tra le colline del Monferrato patrimonio Unesco, la danza diventa un punto di forza. L’edizione 2023 è caratterizzata dalla presenza di giovani compagnie, che durante le giornate, alterneranno momenti di spettacolo e di formazione per i danzatori del futuro.
La danza in Monferrato: tra emozioni e territorio
Il festival si apre con lo spettacolo “Radici” con la partecipazione del Liceo Coreutico e Musicale U. Eco di Alessandria e in collaborazione con Stabilimento delle Arti. Le coreografie sono di Michela Tartaglia, da un’idea di Stabilimento delle Arti con testi di Valeria Nicolucci. Radici è un viaggio alla scoperta di alcuni dei luoghi che ospiteranno l’edizione 2023 di Vignale in Danza, una perfetta introduzione al concept di Vignale in danza. L’attenzione a unire territorio e cultura del ballo è molto forte, e diventa un vero e proprio progetto artistico e sociale. Importante anche per il rilancio del territorio e per avvicinare i giovani alle bellezze del Monferrato.
Il programma di Vignale in danza 2023
Gli spettacoli di Vignale in danza iniziano ora e proseguono fino all’autunno, qui potete trovare il programma completo.
Inoltre il festival si avvale della collaborazione e del supporto di Abilitando, per rendere gli spettacoli più inclusivi e accessibili a tutto il pubblico. Per questo motivo gli spettacoli saranno accompagnati da un’audiointroduzione per persone con disabilità visiva e dalla presenza di un interprete in Lingua dei Segni Italiana per persone con disabilità auditiva.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.
Il festival Vignale in danza in Monferrato
Vignale in danza offre l’opportunità unica di godersi lo spettacolo della danza in una location da favola. Immersi nel verde delle colline del Monferrato, vedere giovani ballerini danzare sembrerà un sogno. Trasportati dalla musica e dai movimenti fluidi della danza, vi innamorerete ancora di più di questo territorio.