Villamiroglio: borghi in collina

Categoria: Territorio
Il comune di Villamiroglio si trova in provincia di Alessandria, a circa 30 chilometri da Casale Monferrato, al centro di una zona collinare e boschiva. Il piccolo paese, che conta circa 300 abitanti, rappresenta un luogo tradizionale dove la cultura …
REDAZIONE

Il comune di Villamiroglio si trova in provincia di Alessandria, a circa 30 chilometri da Casale Monferrato, al centro di una zona collinare e boschiva. Il piccolo paese, che conta circa 300 abitanti, rappresenta un luogo tradizionale dove la cultura del Monferrato è ben radicata.

Storia di Villamiroglio

Le origini del paese risalgono agli insediamenti Longobardi della metà dell’VIII secolo. Infatti in un documento del 1164 viene riportata la fondazione del borgo allora denominato “Villa Santa Maria” da parte della casata Miroglio, da cui l’abitato prese poi il nome della famiglia fondatrice. Nel 1713, il territorio entrò a far parte dei domini sabaudi.

Cosa vedere a Villamiroglio

  • La chiesa dei S.S. Filippo e Michele, maestoso edificio progettata dal Magnocavalli fu benedetta nel 1768.
  • Il monastero intitolato a Santa Liberata, tempio probabilmente collegato con la famiglia Miroglio come cappella gentilizia o come luogo di culto. Santa Liberata fu la protettrice delle partorienti e dei neonati in fasce a cui molte donne si rivolgevano con preghiere ed ex-voto per ottenere attenzioni e grazie per i propri bambini.
  • La chiesa di Santo Stefano Protomartire. La volta e altre decorazioni pittoriche furono realizzate nel 1866 da Paolo Maggi.

Camminare in Monferrato

Il borgo di Villamiroglio è immerso nella natura, e questo lo rende un luogo ideale da cui partire per trekking sul territorio. A piedi o in mountain bike, sono diversi i sentieri che conducono ad escursioni di ogni tipo, adatte sia ad esperti che a principianti. Grandi e bambini troveranno un paesaggio meraviglioso e potranno fare esperienza del Monferrato più autentico.

 

Per informazioni: sito ufficiale del comune