Casale Monferrato si prepara ad accogliere la seconda edizione di “Vinoso! Vini e Sapori del Gran Monferrato, Derthona, Gavi”, organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, in programma al Castello di Casale Monferrato nei giorni 27 e 28 aprile.
Il vino non sarà l’unico protagonista del weekend dedicato ai sapori. L’evento sarà occasione per scoprire i tesori enogastronomici del territorio, incontrando direttamente i produttori: cantine, salumifici, aziende casearie, produttori di miele, olio del Monferrato, prodotti da forno.
Il programma
Vinoso! si svolgerà sabato 27 aprile dalle 12.00 alle 21.00 e domenica 28 aprile dalle 11.00 alle 19.00. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità, sarà sabato 27 aprile alle 12.30.
L’ingresso è libero e gratuito. Per fare le degustazioni ai vari stand presenti in fiera si dovrà acquistare all’ingresso il calice fornito dall’organizzazione, al costo di 10 euro.
Durante l’evento si terrà inoltre una masterclass sui vini del territorio a cura dell’Onav, mentre il prossimo 23 aprile, nell’ambito della manifestazione, si terrà un evento con i produttori associati alla Strada, con l’intervento del direttore de Il Gusto Luca Ferrua, alla presenza dei giornalisti specializzati di settore.
La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato
La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato è stata istituita ufficialmente dalla Regione Piemonte ad agosto 2022; è la Strada più lunga di Italia con i suoi 630 km che toccano oltre 100 Comuni. I soci fondatori sono le tre Enoteche regionali di Acqui Terme Vino, del Monferrato, di Ovada e del Monferrato.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e di Alexala, il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e la collaborazione delle Enoteche Regionali della provincia di Alessandria e dell’Alto Monferrato e dei Consorzi di Tutela.