Casale Monferrato: prodotti tipici e vini

Categorie: Food&wine, Territorio
Proprio qui nel territorio, e in particolare a Casale Monferrato, uno tra più rinomati comuni di tutta l’area, si assiste a innumerevoli sagre, fiere ed eventi enogastronomici. Il Monferrato è un territorio incontaminato, poetico, ricco di cultura e di bontà. …
REDAZIONE
Proprio qui nel territorio, e in particolare a Casale Monferrato, uno tra più rinomati comuni di tutta l’area, si assiste a innumerevoli sagre, fiere ed eventi enogastronomici. Il Monferrato è un territorio incontaminato, poetico, ricco di cultura e di bontà. Infatti, queste ultime richiamano ogni anno turisti provenienti da tutto il mondo, golosi di scoprire nuovi sapori. 

 


ll Monferrato è senza ombra di dubbio la patria degli
agnolotti, un prodotto che da solo riesce ad attirare migliaia di persone con le sue ricette tipiche e sagre dedicate. Ma a Casale vi è una variante differente, che prende forma con un ripieno di carne di maiale, vitello con l’aggiunta di cervella e prosciutto. Solitamente sono conditi con la salsa di cottura delle carni oppure burro, salvia e Parmigiano o ancora con un buon ragù alla piemontese.

Gli Agnolotti di Casale Monferrato sono prodotti De.Co, marchio Comunale che certifica provenienza, genuinità, composizione e modalità di preparazione di un prodotto.

Ma non solo: il Monferrato è una miniera inesauribile di sapori irresistibili con innumerevoli prodotti tipici.

krumiri casale monferrato
Anche i famosi
 Krumiri sono un prodotto De.Co. Originari di Casale Monferrato, sono dei prelibati biscotti da accompagnare a una tazza di tè o da intingere in un buon Moscato passito.
Altra eccellenza del territorio e avente marchio De.Co. è la
polenta del Marengo, dolce a base di mandorle, pasta di mandorla, farina di mais e pan di spagna sbriciolato.

bagna cauda monferrato
Invece la bagna cauda, la tradizionale salsa utilizzata per intingere o condire verdure, topinambur e carne, ha ottenuto il riconoscimento P.A.T., che garantisce la tradizione del prodotto ed una lavorazione, conservazione e stagionatura consolidata nel tempo.

Questo prestigio lo hanno ottenuto anche i rabaton, tipici gnocchetti verdi di farina con biete, ricotta, erbette e Parmigiano serviti gratinati al forno.

baci dama monferrato

I dolci a Casale Monferrato

Tra i dolci, oltre ai già citati Krumiri e alla polenta del Marengo, troviamo i famosi baci di dama, il bonet a base di amaretti e cacao, i brutti ma buoni con nocciole tostate, e le paste di meliga a base di farina di mais.

 

Il Monferrato Casalese è inoltre una delle grandi terre da vino del Piemonte. Basta uno sguardo tra le colline monferrine per rendersi conto della sua importanza economica e sociale nel territorio. L’area di Casale in particolare è la patria di vini tanto prelibati da ottenere i marchi DOC e DOCG. Tra i più noti troviamo il Barbera Monferrato, il Rubino di Cantavenna, il Grignolino Monferrato Casalese, il Barbera d’Asti, il Piemonte Grignolino, il Monferrato Casalese Cortese, il Monferrato Dolcetto ed innumerevoli altri.