Il paese dei babaci in Monferrato

Categoria: Territorio
Tra le colline del Monferrato, immerso tra campi e vigneti, c’è un paese che è diventato famoso per una caratteristica molto particolare: i suoi babaci. La presenza dei babaci rende il paese di Maranzana unico e per questo motivo una …
REDAZIONE

Tra le colline del Monferrato, immerso tra campi e vigneti, c’è un paese che è diventato famoso per una caratteristica molto particolare: i suoi babaci. La presenza dei babaci rende il paese di Maranzana unico e per questo motivo una visita è quasi d’obbligo. Ad accogliere i visitatori per le vie del paese, infatti ci sono dei buffi pupazzi di stoffa, vestiti come gli abitanti e in posa in vari punti della città. Intenti nelle loro attività quotidiane, al lavoro o al bar, soli o in compagnia, i babaci rallegrano il paese rendendolo più buffo e colorato!

Dove e quando vedere i babaci in Monferrato

Maranzana, conosciuto come il paese dei babaci, si trova nel Monferrato astigiano, a pochi chilometri da Acqui Terme. Con la bella stagione, quindi tra aprile e settembre, o in occasione delle feste, si possono vedere i babaci per le strade, farci una foto insieme e immaginare un po’ della loro storia. Ogni babacio ha una vita interessante, sicuramente se chiedete a qualcuno del posto saprà raccontarvi la sua storia!

Cosa vuol dire babaci?

Babaci è la forma plurale di babaciu, una parola in dialetto piemontese che significa bambola o pupazzo. Infatti i babaci di Maranzana sono delle bambola di pezza a grandezza quasi umana, realizzati in stoffa e vestiti con gli abiti dei cittadini. La realizzazione dei babaci nasce come scherzosa risposta degli abitanti alla critica di essere diventati un paese fantasma. Vista la risposta entusiasta dei turisti, che rimanevano affascinati da questi simpatici pupazzi, i babaci sono aumentati, e oggi se ne trovano in ogni angolo del paese! 

Esperienze vicino a Maranzana, il paese dei babaci

A Maranzana si trova anche la Big Bench 288, di colore verde e giallo, che fa parte del circuito di panchine giganti installate in Monferrato a partire dall’idea dell’americano Chris Bangle. Per raggiungerla si segue un sentiero tra i vigneti e poi potete raggiungere anche il vicino Bosco delle Sorti, per una rilassante passeggiata nella natura.

Per informazioni e immagini: pagina Facebook