Casale Monferrato, storicamente capitale del Monferrato, è una cittadina con un ricco patrimonio storico, culturale e architettonico da scoprire. Ma non solo: una giornata qui non può che includere anche l’esplorazione dei sapori tipici e delle botteghe storiche del centro.
Piazza Castello e i suoi monumenti storici
Se il Castello dei Paleologi è il grande protagonista, il Teatro Municipale e la Chiesa di Santa Caterina sono gioielli meno scontati, ma affascinanti, che contribuiscono a fare di piazza Castello la partenza ideale per l’esplorazione della città.
Castello dei Paleologi, il Castello di Casale Monferrato
Il Castello dei Paleologi si presenta con forma esagonale asimmetrica, delimitato da quattro grandi torrioni circolari e circondato da un fossato.
L’edificio fu residenza dei Marchesi del Monferrato e assolse per lungo tempo a scopi difensivi. Dismesse le sue funzioni militari, oggi, il Castello di Casale Monferrato è un fiorente centro culturale e artistico per la città. I suoi cortili sono teatro di moltissimi eventi culturali, musicali ed enogastronomici. Le sale interne ospitano regolarmente mostre ed esposizioni temporanee. Qui hanno sede anche l’Enoteca Regionale del Monferrato e lo IAT (Informazioni Turistiche).
Teatro di Casale: la bellezza che ospita lo spettacolo
Sempre affacciato su Piazza Castello, Il Teatro Municipale di Casale Monferrato offre uno spettacolo ancor prima di arrivare in platea: il bellissimo edificio che lo ospita, infatti, è davvero degno di nota. Inaugurato nel 1791, il Teatro andò incontro a vari alti e bassi, tra chiusure e cambi di utilizzo, per poi tornare all’antico splendore e in attività nel 1990.
Nonostante gli interventi di restauro, oggi, il Teatro si presenta fedele all’aspetto originale, con i suoi 4 ordini di palchi in mattoni, adornati da stucchi, velluti e dorature.
La Chiesa di Santa Caterina
Dall’altro lato della Piazza, si può apprezzare la Chiesa di Santa Caterina, in autentico stile barocco. Al suo interno spicca il gruppo scultoreo in marmi policromi della “Vergine Assunta”, di Gian Battista Bernero.
Duomo di Casale Monferrato: la Cattedrale di Sant’Evasio
Arrivando in Via del Duomo da Piazza Mazzini, ecco svettare il monumento simbolo della città: il Duomo di Casale Monferrato, eretto in onore di Sant’Evasio, in stile romanico lombardo.
Seppur molti documenti ne testimoniano l’esistenza già prima dell’anno 1000, la Cattedrale è stata consacrata solo nel 1107 e, da allora, ha subito molti interventi di restauro.
La bellissima e particolare facciata pone in evidenza le colonne di Liutprando e Teodolinda, i regnanti longobardi che commissionarono la costruzione della chiesa, oltre alla rappresentazione di Gesù tra i santi Evasio e Lorenzo. Notevoli anche le vetrate colorate delle Cappelle del Santissimo Sacramento e di Sant’Evasio, così come tutto l’interno della cattedrale.
All’interno è visitabile il Museo del Tesoro del Duomo, che permette di apprezzare gli ambienti museali, interessanti dal punto di vista architettonico, gli antichi mosaici del XII secolo, i preziosi gioielli e le opere di artigianato antiche, come arredi e suppellettili vari.
Chiesa di San Domenico
Anche la Chiesa di San Domenico, con la sua facciata in cotto e il rosone contornato dai segni dello zodiaco, che sovrasta il portale, si fa notare nel centro di Casale Monferrato.
All’interno, è possibile apprezzare opere di autori di come Pier Francesco Guala e Guglielmo Caccia.
Sinagoga di Casale Monferrato
Un altro imperdibile monumento di Casale Monferrato: la Sinagoga. Originaria del 1595, ha subito numerose modifiche e ristrutturazione. Al suo interno la sinagoga si rivela un’opera d’arte di rara bellezza, dove è custodito uno dei musei d’arte e di storia ebraica più importanti d’Europa.
Altro da vedere nel Centro di Casale
Una passeggiata nel centro storico di Casale riserva moltissime sorprese e deliziose scoperte.
Piazza Mazzini: eleganza da vivere
Da sempre cuore pulsante della vita dei casalesi, Piazza Mazzini è il punto di incrocio delle principali vie della Città: Via Saffi, con la sua Torre Civica, Via del Duomo, che porta dritti alla Cattedrale e Via Roma, fulcro dello shopping cittadino. Proprio all’ingresso di quest’ultima si trova una vera e propria istituzione casalese: la Krumireria Antica Drogheria Corino, che ogni giorno sforna i tradizionali biscotti Krumiri.
Presso la Krumireria si possono scoprire la storia e la leggenda che si cela dietro l’invenzione di questi deliziosi biscotti e immergersi in un mondo di profumi e sapori, spaziando dalla ricetta più tradizionale e pura, fino ad arrivare a interpretazioni contemporanee dei Krumiri, come quelli dolci senza glutine o le loro varianti salate.
L’aspetto odierno della Piazza, con la statua di Carlo Alberto a cavallo (da qui il soprannome “Piazza del Cavallo”) e il perimetro porticato, è frutto del restauro avvenuto nell’800.
Torre Civica e Chiesa di Santo Stefano
Percorrendo Via Saffi, una delle arterie che partono da Piazza Mazzini, si arriva alla Torre Civica, edificio medievale eretto a scopi difensivi. Con i suoi 60 metri di altezza, la Torre è un altro simbolo della città, da apprezzare specialmente di sera, quando si illumina di mille colori! Durante le giornate di Casale Città aperta è possibile salire in cima alla torre e ammirare il panorama dall’alto.
A fianco della Torre sorge la Chiesa di Santo Stefano, che, nonostante la sua facciata settecentesca, risale al XI secolo.
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi
Il Museo Civico di Casale Monferrato è ospitato nelle sale dall’ex Convento di Santa Croce ed è il luogo ideale per apprezzare le collezioni d’arte, sia quella permanente, sia quelle temporanee.
Le opere di Pietro Francesco Guala, Guglielmo Caccia e Angelo Morbelli sono ospitate nella pinacoteca sita al primo piano. Da non perdere è anche una visita alla Gipsoteca Bistolfi, una raccolta di opere e modelli in gesso realizzati dallo scultore casalese Leonardo Bistolfi.
Il Museo civico dedica anche una sala all’ intrepido esploratore monferrino Carlo Vidua, Sala Vidua, appunto, dove è esposta parte della collezione di cimeli e reperti provenienti dai suoi leggendari viaggi.
Una giornata o un weekend a Casale Monferrato
Se una giornata può essere sufficiente per visitare i luoghi di maggior interesse di Casale Monferrato, un intero weekend è consigliato per godere anche delle sue bellezze nascoste, passeggiando lungo le vie del centro, concedendosi un pranzo, una cena o un aperitivo nei locali che ripropongono i sapori della tradizione, passeggiando sul lungo Po al tramonto.
Casale Monferrato, inoltre, è un punto di partenza perfetto per dedicarsi ad esplorazioni in auto, in moto, in bici o a piedi delle splendide colline che la circondano.