La sala Carlo Vidua al Museo Civico di Casale Monferrato

Categoria: Arte&cultura
Casale Monferrato ha dato i natali a un viaggiatore curioso ed intrepido, che a inizio ‘800 ha lasciato il Monferrato per esplorare i continenti: Carlo Vidua. A lui il museo civico della città ha dedicato una sala, in modo da …
REDAZIONE

Casale Monferrato ha dato i natali a un viaggiatore curioso ed intrepido, che a inizio ‘800 ha lasciato il Monferrato per esplorare i continenti: Carlo Vidua. A lui il museo civico della città ha dedicato una sala, in modo da poter esporre in maniera adeguata i suoi ricordi di viaggio. Vidua infatti non era un viaggiatore inesperto, ma aveva una grande cultura ed era attento a raccogliere e tenere traccia delle informazioni sui paesi che visitava. Oggi possiamo ammirare la sua variegata collezione in tutto il suo splendore, e lasciarci trasportare in un viaggio in terre lontane.

Chi è Carlo Vidua, viaggiatore monferrino

Carlo Vidua nasce a Casale Monferrato il 28 febbraio 1785 dal conte di Conzano, Pio Gerolamo Vidua e dalla contessa Marianna Gambera. Fin da piccolo cresce in lui il desiderio di esplorare nuovi territori, alimentato anche dai racconti del nonno Fabrizio Gambera, gran viaggiatore. Addirittura si racconta che da bambino fu scoperto a fare una buca in giardino per “raggiungere gli antipodi”! Inizia a viaggiare intorno ai 30 anni, prima in Europa e poi sempre più lontano: Russia, Egitto, Stati Uniti, sud America, Cina e Indonesia. Nei suoi viaggi prende nota di ogni particolare e raccoglie manufatti e reperti per documentare le usanze delle altre popolazioni, e grazie alla sua curiosità oggi abbiamo vaste collezioni da ammirare. Inoltre Vidua ha avuto un ruolo fondamentale nell’acquisto della collezione egiziana che è il nucleo originale del Museo Egizio di Torino.

La sala Carlo Vidua al Museo Civico di Casale Monferrato

Oggi a Casale Monferrato, grazie alla donazione della famiglia del conte, si conservano molti degli oggetti raccolti durante i suoi viaggi intorno al mondo. In particolare una sala del museo civico, inaugurata nel 2018, ospita la variegata collezione etnografica di Vidua: libri, disegni, manufatti e ogni tipo di ricordo delle popolazioni incontrate. I temi del “viaggio” e della “scoperta” coinvolgono i visitatori nel percorso espositivo anche attraverso l’utilizzo di audioguide accessibili dal proprio smartphone e distribuite lungo il percorso espositivo.

Ventaglio della collezione Vidua

Organizza la tua visita al museo civico di Casale Monferrato

Il Museo Civico di Casale Monferrato ha la particolarità di essere diviso in tre sezioni: la pinacoteca, la gipsoteca Bistolfi e la collezione Carlo Vidua. Abbiamo parlato della pinacoteca, che raccoglie opere di artisti monferrini, in questo articolo. Qui invece l’articolo sulla gipsoteca Bistolfi, scultore di origine casalese.

Il Museo organizza visite guidate su prenotazione e laboratori per approfondire le collezioni conservate, e il personale del museo è sempre a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle opere esposte.

Orari:

Giovedì 8.30-12.30 / 14.30-16.30

Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.30-13.00 / 15.00-18.30

Per informazioni: 0142 444249

museo@comune.casale-monferrato.al.it