Borghi in collina: Albera Ligure

Categoria: Territorio
Paese che reca nel proprio nome i segni di un passato caratterizzato da lunghe contese, Albera Ligure è un comune della Val Borbera, nell’Alto Monferrato, in provincia di Alessandria. Il borgo sorge alle pendici del Monte Ebro, la cima più …
REDAZIONE

Paese che reca nel proprio nome i segni di un passato caratterizzato da lunghe contese, Albera Ligure è un comune della Val Borbera, nell’Alto Monferrato, in provincia di Alessandria. Il borgo sorge alle pendici del Monte Ebro, la cima più alta della provincia alessandrina.

albera ligure - panorama monte ebro

Il centro storico

Nonostante le sue piccole dimensioni, il paese vanta un centro storico di particolare fascino e ricco di testimonianze del passato, ancora oggi ben conservate. In particolare, un paio di archi in pietra a vista presentano curvature e volumetrie prettamente romaniche, mentre l’aspetto dei conci e delle malte li avvicina a quelli dell’abside della Chiesa parrocchiale, ricostruito e ampliato nel XV secolo.

Una casa torre, ristrutturata agli inizi del Novecento, conserva il suo aspetto di struttura difensiva, mentre una serie di palazzi settecenteschi accolgono i visitatori con grandi facciate dipinte in rosso genovese.

Altri edifici in pietra a vista rivelano invece i tratti tipici dell’architettura rurale della Val Borbera.

Il Mulino di Santa Maria (Maletto)

Il Mulino di Santa Maria, costruito nei primi anni dell’ottocento, rappresenta una preziosa testimonianza di cultura ligure-montana: riadattato più volte nel corso dei secoli, è rimasto in uso fino al dopoguerra sfruttando l’acqua del torrente Albirola per la produzione ora di farina, ora perfino di energia elettrica.

albera ligure - mulino di Santa Maria, Maletto

Alcuni documenti datano la presenza di un mulino nel borgo, a poca distanza da dove si trova quello attuale, già nel Medioevo.

Il Museo dell’Arte Contadina di Volpara

A breve distanza dall’abitato, sorge un secondo conglomerato di case, la frazione di Volpara, dove ha sede il Museo dell’Arte Contadina. Realizzato nel 1999 e successivamente ampliato nel 2006, il museo custodisce reperti databili dalla fine del 1800 alla Seconda Guerra Mondiale: attrezzi da lavoro, utensili domestici, abiti, libri, manifesti, e tutto ciò che rappresenta l’arte della falegnameria e la tradizione contadina della zona dello scorso secolo.

Informazioni e foto: Comune di Albera Ligure