I mercatini di Natale in Monferrato sono la più magica delle tradizioni d’inverno. Anche per questo 2023, sono molti i paesi che si illumineranno e sfodereranno i migliori addobbi per accogliere i visitatori grandi e piccini.
Tra novembre e gennaio, in ogni weekend ci si potrà immergere nello spirito natalizio. Così una passeggiata tra le bancarelle colme di prodotti locali e oggetti d’artigianato sarà l’occasione per fare un po’ shopping natalizio, scovare decorazioni e comprare gli ultimi regali.
E se il freddo comincerà a farsi sentire, ci si potrà sempre scaldare con una merenda natalizia, a base di cioccolata calda, castagne o vin brulè!
Dove vedere i mercatini di natale in Monferrato 2023
I mercatini sono luoghi speciali in cui trascorrere qualche ora piacevole con la famiglia e gli amici.
Ecco dove trovarli.
Castelletto Monferrato: il mercatino di Natale si svolgerà domenica 17 dicembre, in piazza Astori, a partire dalle 8:30
San Salvatore Monferrato: l’appuntamento con i mercatini di Natale di San Salvatore è per domenica 10 dicembre. Non solo bancarelle, ma anche altre attività ed eventi, come il presepe vivente, il lancio delle lanterne volanti e altro ancora.
Lu e Cuccaro Monferrato: il 3 dicembre più di 50 bancarelle occuperanno le vie del paese a partire dalle 10 fino alle 19. Dalle 12:30 si potrà anche pranzare tra le bancarelle con agnolotti da passeggio e le altre prelibatezze proposte dalla proloco.
Coniolo: domenica 10 dicembre, dalle 14 alle 21, la piazzetta del paese sarà gremita di stand di enogastronomici e artigiani. Per scaldarsi, sarà allestito un punto ristoro, dove bambini e adulti potranno gustare delizie dolci e e salate.
Rosignano Monferrato: venerdì 8 dicembre si apriranno i festeggiamenti per il Natale 2023, con “Camminando nel Presepe”, un percorso all’aperto nel territorio del comune di Rosignano Monferrato. Durante i fine settimana, sarà allestito il mercatino di Natale
Carezzano: il 3 dicembre alle 11, in Piazza Belvedere Don Santo Ruffini si apriranno i mercatini di Natale con stand gastronomici. Dalle 15 i bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, mentre alle 18.30 si terrà un concerto con Corale San Marziano di Mede e la soprano Anna Maria Bello.
Avolasca: domenica 3 dicembre, dalle 11, si aprirà il mercatino di Natale con gli stand di artigiani locali. Il programma della giornata prevede anche l’apertura dello stand per il pranzo, con hamburger e polenta, alle 14 pesca di beneficienza, dalle 14:30 spettacoli di magia e giocoleria per le strade del paese. Alle 16:30 è previsto l’addobbo dell’albero di Natale e l’inaugurazione delle festività con l’accensione delle luci.
Murisengo: domenica 17 dicembre, dalle 10.30 si apriranno i mercatini di Natale. Durante la giornata si potrà passeggiare tra i presepi e fermarsi a pranzo, alle 13, con la polenta con gli Alpini. Alle 16, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, si esibirà il coro gospel Castagnole Community Choir.
Gavi si trasformerà nel Borgo di Natale domenica 10 dicembre con il suo Mercatino Natalizio sotto il Forte. Non mancherà Babbo Natale ad accogliere i più piccoli.
I mercatini di Natale nelle capitali del Gran Monferrato
I mercatini non sono solo nei piccoli borghi sparsi tra le colline, che con le loro luci accese in lontananza ricordano un meraviglioso presepe, ma anche nelle tre importanti città simbolo del Monferrato: Acqui Terme, Casale e Ovada.
Acqui Terme propone tante attività natalizie, per l’intrattenimento di adulti e bambini, che prenderanno il via venerdì 8 dicembre. Fino al 24 dicembre, via XX settembre sarà popolata dalle casette del villaggio di Natale, aperte martedì venerdì sabato e festivi dalle 9.30 alle 19.30; lunedì, mercoledì e giovedì, invece, dalle 14 alle 19.30.
In Piazza Italia, i bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta, nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 22, 23 e 24 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, e divertirsi sulla giostrina, che resterà in funzione fino al 6 gennaio. Sempre per il piacere dei più piccoli, in Corso Bagni, ci saranno il Salta Salta e l’attrazione Legoland, aperta dal venerdì alla domenica, dall’8 al 24 dicembre. Su Corso Dante, invece, la pista di pattinaggio, assicurerà il divertimento di tutti, fino al 28 gennaio.
A Casale Monferrato i festeggiamenti per il Natale 2023 inizieranno ufficialmente sabato 2 dicembre. Alle 18 si accenderanno le luci natalizie, sulle note del concerto del coro dell’indirizzo musicale della scuola Trevigi-Anna d’Alençon insieme ai ragazzi del coro dell’Associazione Amici della Musica Soliva.
I mercatini di Natale di Casale Monferrato si terranno i giorni 8, 10 e 17 dicembre, in via Roma, mentre il 24 dicembre si sposteranno di fronte al Teatro Municipale. Una serie di eventi paralleli si svolgeranno in città, mentre in Piazza Castello si potrà tornare a pattinare sul ghiaccio, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 nei prefestivi dalle 15 alle 24 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 20.30.
Ovada avrà un programma delle festività natalizie particolarmente ricco. Domenica 10 e 17 si svolgeranno i mercatini di Natale, nelle piazze del centro storico, in via Torino e in piazza XX Settembre. In occasione di queste giornate, un trenino porterà grandi e piccoli in giro per la cittadina.
Non mancheranno, poi, i consueti appuntamenti con i concerti di Natale. La novità di queste festività è la nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio. I pattinatori e le pattinatrici principianti potranno approfittare della presenza di un’istruttrice della Scuola di Pattinaggio artistico di Castelletto d’Orba.