Dernice è un comune dell’alta collina del Monferrato sul versante occidentale del monte Giarolo. Il paese occupa la sommità di un colle all’incrocio di tre valli (val Borbera, val Grue e val Curone) e conserva, almeno in parte, un aspetto caratteristico con costruzioni tipiche dell’architettura montana e di villaggio fortificato.
Cosa vedere a Dernice
La torre: la torre di Dernice era sicuramente l’elemento architettonico più visibile di un complesso più vasto, di cui ancora oggi si riconoscono i resti salendo la strada che porta alla sua base. Attualmente al suo interno è posizionata una scala in ferro che permette di raggiungerne la sommità.
Parco del castello: nel luogo dove un tempo si trovava il castello residenza della nobile famiglia Spinola, oggi si trova un parco. Da qui potrete ammirare il panorama delle colline e dei rilievi che circondano Dernice.
Cibi tipici del Monferrato: il formaggio Montebore
Una delle frazioni di Dernice ha dato il nome a un tipico formaggio del Monferrato, il Montebore. Questo formaggio, preparato con latte vaccino e ovino, può essere mangiato fresco o stagionato. In entrambi i casi conserva il suo gusto intenso e un po’ “antico”, ed è perfetto accompagnato da marmellate e composte come la cugnà. Una delle particolarità del Montebore è la sua forma, che in effetti ricorda un monte: è composto infatti da almeno tre forme di formaggio sovrapposte a creare una specie di montagna.
Per informazioni: sito del comune di Dernice