Momperone è un borgo in Monferrato nell’alta Val Curone, situato vicino al torrente Curone e a poca distanza dal confine tra Piemonte e Lombardia. Il territorio del comune si estende, con le sue numerose frazioni, sui due versanti collinari della valle.
Momperone noto anche per le sue cave di marna è citato per la prima volta nel 1220 all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia. Feudo dei Guidobono Cavalchini dal 1466 alla fine del VII secolo, il paese era sovrastato da un castello oggi non più esistente.
Cosa vedere a Momperone
Parrocchia Santi Pietro e Vittore: la chiesa è in stile barocco con interessanti altari in marmo, fatti erigere con il contributo del parrocchiani nel 1800. La parrocchia è stata edificata nel corso del XV secolo, su un edificio preesistente dedicato al solo San Vittore (Santo Patrono del Paese).
Mulino ad acqua: un vecchio mulino ad acqua risalente al periodo feudale, a due palmenti con macine francesi, già citato in un documento del 1542, che conserva le caratteristiche ed il fascino di un passato che non c’è più. Il mulino si trova in Via Mulino, 3 all’interno di una proprietà privata e quindi visitabile solo nei giorni feriali, a seguito di prenotazione.
Sul territorio sono presenti ristoranti ed agriturismi che offrono la possibilità di degustare gli ottimi prodotti locali quali: vino-dolcetto, barbera, cortese e sono in via di sviluppo impiantamenti di timorasso.
Per informazioni: sito del comune