Odalengo Piccolo: borghi in Monferrato

Categoria: Territorio
Poco più di 200 abitanti, per un paese con ben 5 frazioni: siamo a Odalengo Piccolo, un borgo tra le colline di Monferrato, in provincia di Alessandria, nella verde Valcerrina. Circondato da boschi e vigneti, per via del suo ampio territorio …
REDAZIONE

Poco più di 200 abitanti, per un paese con ben 5 frazioni: siamo a Odalengo Piccolo, un borgo tra le colline di Monferrato, in provincia di Alessandria, nella verde Valcerrina.

Circondato da boschi e vigneti, per via del suo ampio territorio e della sua scarsa densità di popolazione è stato soprannominato “Il paese che non c’è”, o viene talvolta identificato come “paese diffuso”.

Cosa vedere

Diversi luoghi conservano tracce del passato di Odalengo Piccolo: presso la Borgata Pessine si trova il castello, una casa gentilizia di proprietà privata, oggi in fase di ristrutturazione.

Sul portale del Castello di Pessine un’antica pietra, simbolo del paese, raffigura l’Agnus Dei, l’Agnello di Dio (che compare sullo stemma comunale), e porta la data 1386.

In diverse frazioni hanno sede edifici religiosi: a Pessine si trova la chiesa di San Sebastiano, caratterizzata da una facciata a tempio, mentre nella frazione Vicinato si erge la chiesa dei Santi Maria e Pietro. In Borgata Serra, dove ha sede il Municipio, si trova inoltre l’ottocentesca chiesa dedicata a San Pietro.

Dall’estate 2006 è attivo l’Osservatorio astronomico comunale, che accoglie studenti e ricercatori, ma che ospita anche eventi aperti al pubblico. 

Una curiosità: a Odalengo Piccolo si trova un Centro di conservazione genetica di vecchi Cultivar di mele monferrine, il “Melamangio in Monferrato”: qui sono conservate più di 150 tipologie di mele, come la Marcun, la Ciucarina e la Canditina.

Trekking ed escursioni a Odalengo Piccolo

I dintorni di Odalengo Piccolo sono ricchi di sentieri che attraversano boschi e vigneti e che conducono alla scoperta delle varie frazioni del borgo: nei pressi della località Case Marco si sviluppano percorsi tra querce e robinie, all’interno del bosco della Moglia.

Lungo i sentieri si possono incontrare alcune vecchie fonti, come quelle di Praulino e Colombaccio, oppure, in direzione Alfiano Natta, le fonti Ollare e Fontanafredda. Il paese è inoltre attraversato dall’itinerario Superga – Crea, che collega la Basilica di Superga con il Santuario di Crea.

Fonte e foto: Comune di Odalengo Piccolo