Castel Rocchero, noto anche come Castel Roché in piemontese, è un Comune di 395 abitanti in provincia di Asti, in Piemonte, circondato da colline che rivelano immediatamente la vocazione vinicola di questo territorio.
Situato lungo la strada di collegamento tra Nizza Monferrato e Acqui Terme, Castel Rocchero offre una vista privilegiata sulle terre della Barbera, del Moscato, del Dolcetto e del Brachetto.
La storia di Castel Rocchero
Come il nome stesso lascia intendere, Castel Rocchero nasce come presidio militare, nato con lo scopo di difendere la via di comunicazione che univa Acqui alla Valle Belbo, già esistente in epoca romana e dominata da un castello posto sul punto più alto della collina.
Le prime testimonianze scritte risalgono al 967 ed elencano il paese tra i possedimenti di Aleramo. Nei secoli successivi, la fortezza divenne un luogo strategicamente importante, più volte conteso tra i potentati del Piemonte meridionale.
Nel 1635, il controllo dell’area va a Federico Aldobrandino di San Giorgio, mentre nel 1714 il castello viene venduto a Francesco Beltrambi, infeudato dal Duca di Mantova.
I Beltrambi mantengono il potere anche dopo la fine del Marchesato di Monferrato e l’unificazione del Piemonte sotto i Savoia: solo nel 1833 lasciano il posto ai conti Blesi, di antichissima famiglia acquese.
Cosa vedere a Castel Rocchero
Purtroppo, il castello non è più esistente, ma Castel Rocchero offre altre mete d’interesse.
- Chiesa di Sant’Andrea Apostolo: affacciata sulla piazza principale del paese, si trova accanto all’attuale Municipio
- Passeggiata di via XX Settembre: un camminamento panoramico che abbraccia il paese e permette di lasciar correre lo sguardo sulle colline circostanti
- Castel Rocchero in Lume: passeggiata enogastronomica illuminata dalle candele disseminate lungo le vie del paese e le vigne circostanti. L’evento si tiene in estate e permette di gustare vini locali, abbinati ai piatti della tradizione piemontese.
Per informazioni: Comune di Castel Rocchero