Cosa fare a Pasqua nel Gran Monferrato

Categoria: Eventi
Con tre giorni a disposizione, il weekend di Pasqua, per molti, diventa occasione per regalarsi una o più giornate fuori casa, godendosi le proprie attività preferite. È un periodo perfetto per visitare il Gran Monferrato: mentre i colori si riaccendono sulle …
REDAZIONE

Con tre giorni a disposizione, il weekend di Pasqua, per molti, diventa occasione per regalarsi una o più giornate fuori casa, godendosi le proprie attività preferite.

È un periodo perfetto per visitare il Gran Monferrato: mentre i colori si riaccendono sulle colline, il territorio offre molti modi per essere vissuto, dalle gite nel verde per tutta la famiglia alle attività per gli appassionati di sport, passando per le esperienze enogastronomiche, i luoghi d’arte e gli antichi castelli da scoprire.

Ecco qualche idea per organizzare una giornata o un weekend di Pasqua a misura delle proprie passioni.

Scoprire città e musei

Passeggiare lungo le vie del centro storico di Casale Monferrato, Acqui Terme, Ovada, oppure Tortona, con il naso all’insù, è il modo migliore per cogliere la bellezza architettonica e i dettagli che spesso passano inosservati.

In occasione di Pasqua e Pasquetta, molti musei e luoghi d’interesse offrono aperture straordinarie: ecco dunque che il weekend si può arricchire con momenti dedicati alla conoscenza più approfondita del territorio, alla scoperta delle sue origini e dei tesori artistici conservati nei musei delle diverse cittadine.

acqui terme la bollente

Le possibilità spaziano da gipsoteche a musei etnografici, da pinacoteche a musei archeologici: una volta scelta la propria destinazione, le occasioni per scoprire curiosità e testimonianze del passato non mancheranno.

Visitare un antico castello

Impossibile parlare del Gran Monferrato, senza citare i castelli sparsi su molte delle sue colline. Nel weekend di Pasqua ci si possono regalare affascinanti tuffi nel passato, visitando castelli pluricentenari, antiche fortezze o antiche dimore signorili.

Le possibilità per immergersi nelle atmosfere magiche di un antico castello sono molte: dalla visita guidata ai percorsi degustazione di vini o prodotti gastronomici locali, fino alla possibilità di dormire in stanze arredate con mobili d’epoca, per sentirsi re o regine.

castello di morsasco

Esplorare borghi medievali

I castelli e le torri che svettano sui colli del Monferrato sono forse i più evidenti segni del passato, ma non gli unici che si possono scoprire visitando gli antichi borghi del territorio, molti dei quali conservano tracce della propria origine medievale.

Una visita a un borgo antico, o un itinerario che ne unisce più d’uno, diventa così occasione per ammirare paesaggi affascinanti da diversi punti panoramici, ma anche per lasciarsi affascinare dalle stratificazioni del passato, testimoniate negli edifici d’interesse artistico e culturale, dalle antiche fortificazioni e perfino dalla conformazione stessa dei borghi.

Castello di Trisobbio

Un tour delle Big Bench

Un giorno di festa è un giorno perfetto per tornare a sentirsi un po’ bambini. In Monferrato, lo si può fare anche grazie alle Big Bench: le panchine giganti disseminate in molti luoghi particolarmente panoramici del territorio.

Andare a caccia di queste panchine e arrampicarcisi su sarà un divertimento per grandi e piccoli: un modo creativo e originale per scoprire mete curiose e interessanti paesi da visitare.

big bench monferrato

Un pranzo tipico o una degustazione di vini

Sei tra coloro che pensano che non ci sia una vera giornata di festa o di vacanza, senza i piaceri della tavola? Il Gran Monferrato è pronto a farsi conoscere al suo meglio, anche sotto questo punto di vista.

Il territorio offre esperienze enogastronomiche per tutti i gusti: trattorie e locande in cui assaporare le ricette della tradizione, fedeli alle ricette delle nonne, ma anche ristoranti e bistrot in cui assaporare gli ingredienti identitari del luogo, resi protagonisti di creative rivisitazioni e percorsi inediti.

degustazione vini in cantina nel Monferrato

Per gli appassionati enoturisti, la giornata può essere completata da una degustazione di vini tipici presso le cantine del territorio, godendosi un percorso di esplorazione fatto di sapori, ma anche di storia e di tradizioni, che hanno permesso di valorizzare e preservare l’unicità della produzione vitivinicola locale.

Escursioni a piedi o in bici

Le dolci colline del Monferrato casalese, o le più sfidanti alture dell’Alto Monferrato, sono mete estremamente apprezzate sia da chi desidera godere una passeggiata rilassante tra boschi e vigneti, sia dagli appassionati di sport outdoor.

Dai brevi percorsi ad anello, ai lunghi cammini da strutturare su più giorni, o perfino su più settimane, come il Grande Cammino del Monferrato, il territorio offre esperienze outdoor per tutti i gusti e per tutte le gambe.

trekking monferrato

Dove fare il Pic-nic di Pasquetta

Che sia accanto a una Big Bench, o in un’area attrezzata con vista sulle colline, il pic-nic di Pasquetta, per molti, è una tradizione imprescindibile.

Nel territorio del Gran Monferrato di certo non mancano le aree verdi e le zone nelle quali godersi un pranzo al sacco, rilassandosi in mezzo alla natura, ad esempio in una delle aree attrezzate nel Parco Faunistico dell’Appennino. Ecco qualche altro suggerimento per trovare il proprio angolo di paradiso per un giorno.

Amanti dell’outdoor, appassionati d’arte o enogastronomia, oppure amanti dell’arte: sul territorio del Gran Monferrato, chiunque può trovare la combinazione di attività perfetta per rendere indimenticabile il lungo weekend di Pasqua.