Monferrato con bambini: cosa fare e cosa vedere

Categoria: Territorio
Dai castelli fiabeschi da esplorare, alle colorate panchine giganti da scalare, dai sentieri naturalistici da percorrere, ai musei da scoprire: una gita o una vacanza in Monferrato con bambini promette esperienze memorabili per tutta la famiglia. Passeggiate e avventure nella natura Le …
REDAZIONE

Dai castelli fiabeschi da esplorare, alle colorate panchine giganti da scalare, dai sentieri naturalistici da percorrere, ai musei da scoprire: una gita o una vacanza in Monferrato con bambini promette esperienze memorabili per tutta la famiglia.

Passeggiate e avventure nella natura

Le colline del Monferrato offrono molti sentieri che si adattano all’esplorazione sia da parte degli adulti, sia da parte dei più piccoli. Alcune aree verdi, anche a due passi dal centro cittadino, offrono la possibilità di incontrare abitanti speciali: si spazia dagli scoiattoli… Agli gnomi!

parco faunistico dell'appennino

@Parco Faunistico dell’Appennino – foto di Ester Polentes

Il Bosco della Pastrona a Casale Monferrato

Un bosco ad appena due passi dal cuore di una delle città più importanti del Monferrato: è il Bosco della Pastrona, poco distante dal Castello di Casale Monferrato, lungo la riva del Po. Lungo la passeggiata ci si può fermare a giocare nelle spiaggette o nelle aree attrezzate, oppure concentrarsi a cercare gli scoiattoli che abitano il bosco.

Sentiero degli gnomi di Castelletto Monferrato

A Castelletto Monferrato, nascosto nel bosco, si trova un villaggio abitato da gnomi!

Partendo dalla Chiesa di San Rocco e proseguendo lungo sentiero 610 del CAI, presto ci si imbatte in piccole porticine di case e altri luoghi frequentati da piccole creature!

sentiero degli gnomi castelletto monferrato

Per tutti e 4 i km lungo cui si sviluppa il sentiero che attraversa questo villaggio, i bambini si divertiranno andare a caccia di indizi gnomici.

Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Sulle colline tra Piemonte e Liguria, il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo propone tanti itinerari da scoprire a piedi, a cavallo o in bici. Gli incontri con tanti amici animali del parco sono assicurati e faranno la gioia dei più piccoli!

Parco Faunistico dell’Appennino

Situato nel Comune di Molare, alle porte dell’Alta Valle Orba, il Parco Faunistico dell’Appennino offre ai bambini infiniti spunti didattici e di divertimento. Il parco ospita strutture dedicate all’educazione ambientale e aree pic nic attrezzate. L’area verde del parco è collegata alla rete sentieristica della Foresta Regionale del Cerreto, inoltre, in pochi minuti di cammino si può raggiungere il torrente Orba, dove tuffarsi per un po’ di refrigerio nelle giornate estive.

La Torre Medievale di Masio, il suo museo e il sentiero lungo il Tanaro

Sempre di fiumi si parla, ma, questa volta, la Torre Medievale di Masio è il punto di partenza alla scoperta di un altro importante corso d’acqua: il Tanaro.

La Torre ospita un museo che racconta una storia millenaria attraverso immagini, modellini e riproduzioni di armi e attrezzi di lavoro.

torre di masio monferrato

Alla visita si può abbinare una passeggiata, percorrendo un sentiero ad anello (contrassegnato dal numero 870 del catasto CAI) che, da Masio, costeggia il Tanaro e attraversa boschi e vigneti, adatto a tutta la famiglia.

Parco Fluviale del Po Alessandrino Vercellese e Centro di interpretazione

Quest’ampia area protetta del Monferrato Casalese offre boschi, aree pic-nic e, soprattutto, la possibilità di conoscere da vicino il fiume più lungo d’Italia, con tutta la flora e la fauna che ospita.

Se la voglia di scoperta di questo ambiente non è ancora soddisfatta, il Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, a Frassineto Po, offre un approfondimento delle caratteristiche del tratto percorso dal Po, con particolare riferimento a questa zona e alla sua evoluzione storica.

Attraverso scenografiche ricostruzioni, sono stati implementati due percorsi di visita, uno dei quali riservato proprio ai più piccoli.

Una giornata in una fattoria didattica

Per i bambini, trascorrere una giornata in una fattoria didattica nel Monferrato è un bellissimo modo per imparare divertendosi. Nelle fattorie didattiche, i bambini possono prendere contatto con la natura, familiarizzare con animali di moltissime specie diverse e imparare a “sporcarsi le mani” con la terra e tante altre attività.

Scopri le fattorie didattiche in Monferrato

Giro delle Big Bench, le panchine giganti del Monferrato

Le Big Bench non hanno bisogno di presentazioni in Piemonte. Nel Monferrato, sono davvero tantissime le panchine colorate che permettono ai grandi di tornare bambini e ai bambini di divertirsi a scalare per conquistare la vetta.

Una vetta che, inizialmente, è solo la seduta della panchina, ma che presto si scopre essere quella delle montagne dell’arco alpino, che lasceranno incantati i bambini, ma anche i più grandi.

big bench monferrato

La storia del Monferrato raccontata ai bambini: dal Medioevo all’era industriale

Anche la storia, nel Monferrato, si rende divertente agli occhi dei bambini: basta qualche astuzia!

Un giro tra i castelli del Monferrato

Immaginare storie di principesse e cavalieri è sempre divertente per i bambini. Allora, raccontate loro quelle che si sono svolte nei tanti castelli del Monferrato. Dal Castello Sannazzaro, a Giarole, al Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato, fino ai castelli dell’Alto Monferrato Ovadese, storie e leggende accompagneranno le vostre visite.

castello di cereseto monferrrato

Viaggio nella storia industriale e post-industriale

Gli anni della rivoluzione industriale e del boom economico dello scorso secolo hanno lasciato un segno indelebile nel Monferrato, modificando l’aspetto di colline e paesi.

A questo proposito, Ozzano Monferrato ospita un vero e proprio museo dedicato all’archeologia industriale cementiera,: il MiCeM, Minatori e Miniere del cemento del Monferrato casalese. La visita al museo si articola all’interno delle sale espositive, ma alcuni percorsi si snodano anche tra i resti dei monumentali impianti dove si produceva il cemento, ciminiere e gallerie.

Esplorazioni sotterranee nel Monferrato degli Infernot

Più legati alla tradizione contadina del Monferrato sono invece gli infernot: antiche cantine sotterranee, scavate nella roccia arenaria, anche detta pietra da cantoni, per conservare cibi e vini.

infernot

Per i bambini sarà emozionante scendere nel sottosuolo ed entrare in queste vere e proprie opere d’arte, così come ascoltare la storia della loro origine e i racconti della loro costruzione. Il punto di partenza ideale per scoprire gli infernot del Monferrato è l’Ecomuseo della Pietra da cantoni a Cella Monte.

Portare i bambini a osservare le stelle

Fin dai suoi albori, l’umanità è stata affascinata dalle stelle e, nell’osservazione del cielo notturno, ha sempre cercato risposte alle più disparate domande. Nel tempo, l’evoluzione della scienza, ci ha portato a osservare gli astri con uno sguardo più razionale, senza per questo intaccare lo stupore e il fascino che il cielo stellato esercita sui grandi, ma ancor di più sui più piccoli, che nel Gran Monferrato potranno vivere delle indimenticabili “esperienze astronomiche”.

osservatori astronomici del Monferrato

Tutto questo è possibile organizzando una gita presso uno degli osservatori astronomici che si stagliano sulle colline monferrine.

Scopri gli osservatori astronomici del Gran Monferrato

foto di copertina di ©Monkey Business Images tramite Canva.com